Film

Per San Valentino un film in regalo dai Ragni di Lecco

Questa sera, alle ore 20, sintonizzatevi sul canale Youtube dei Ragni di Lecco, in programma c’è una sorpresa di San Valentino. Niente cioccolatini, ma un bel film ricco di montagna.

“Domani, giorno di San Valentino, faremo un piccolo regalo a tutti gli innamorati della montagna – anticipavano nella giornata di ieri i Ragni – . In occasione del trentanovesimo anniversario della prima salita del Pilastro Nordest del Cerro Murallon, in Patagonia, a partire dalle 20, sul nostro canale Youtube, sarà online la premiere del video realizzato con la regia di Luca Granfors e dedicato alla storia di Carlo Aldé, uno dei protagonisti di quella straordinaria avventura, assieme a Paolo Vitali e al grande Casimiro Ferrari.”

Spigolo nord-est del Cerro Murallon – Foto Wikimedia Commons @Ragni di Lecco

“Quella di Carlo – proseguono – è la storia di un ragazzo come tanti, cresciuto fra i sentieri e le Guglie della Grignetta, ma che da lì è partito per vivere alcune delle pagine più belle della storia del Gruppo Ragni. La montagna della sua vita è il Cerro Murallon, salito a soli 19 anni, assieme all’amico Paolo Vitali e Casimiro Ferrari.”

“Era l’alba degli Anni 80, l’epoca dell’esplosione dell’arrampicata sportiva e dell’alpinismo fast and light. Il Cerro Murallon, però, è stata una storia di altri tempi: una montagna isolata e quasi sconosciuta, una parete gigante, settimane intere trascorse in interminabile attesa al riparo di una truna, giorni di vento e bufera implacabile, una tenacia e una determinazione ancora più implacabili: fino alla cima e ritorno. ‘Casimiro mi ha insegnato che dalla montagna non si scappa’, dice Carlo, ed è una di quelle lezioni che si imparano lassù, ma che poi ti puoi portare anche a casa, nella vita di tutti i giorni. Carlo l’ha fatto proprio questo insegnamento e, proprio grazie alla sua pacata, garbata, ma solidissima determinazione, è divenuto uno dei pilastri che sostengono l’attività del Gruppo Ragni.”

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close