News

L’attore britannico Julian Sands disperso tra le montagne californiane

Nei giorni scorsi il dipartimento di polizia di San Bernardino in California ha dichiarato ufficialmente disperso nella zona del Monte Baldy un escursionista di 65 anni, di cui risultano perse le tracce dalle ore 19.30 di venerdì 13 gennaio. La notizia sta facendo il giro del mondo perché il 65enne in questione è l’attore britannico Julian Sands.

Siamo nella catena delle Gabriel Mountains, a nord-ovest da Los Angeles, in una zona molto frequentata da appassionati di montagna, sci e alpinismo, esattamente come Sands, che da anni abita nel quartiere di North Hollywood. Ancora non è chiaro se stesse facendo trekking da solo oppure se fosse in compagnia: secondo quanto riportato (fra gli altri) dal quotidiano britannico The Guardian, il segnale del suo smartphone avrebbe smesso di essere rilevabile appunto intorno alle 19.30 del 13 gennaio.

Noto per avere partecipato a film di nicchia ma di grande successo, come gli inquietanti “Il pasto nudo” e “Boxing Helena” (rispettivamente diretti da David Cronenberg e David Lynch), oltre a “Gothic” di Ken Russell, “Aracnofobia” e soprattutto “Camera con vista” di James Ivory, Sands vive stabilmente a Los Angeles con la moglie, la scrittrice Eugenia Citkowitz, dalla quale ha avuto due figlie; in precedenza aveva avuto un figlio con la giornalista televisiva Sarah Sands, con cui è stato sposato dal 1984 al 1987.

Una zona da non sottovalutare

Colpite negli ultimi giorni da una forte ondata di gelo e maltempo, le Gabriel Mountains sono una zona da non sottovalutare, soprattutto in queste condizioni climatiche: in particolare, proprio sul Mount Baldy sono morti almeno due escursionisti nell’ultimo mese e uno dei due era l’esperta Crystal Paula Gonzalez, che lo scorso 8 gennaio è caduta in un crepaccio profondo oltre 150 metri. Sinora, stando a quanto spiegato dalle autorità locali, sempre in questa zona sono stati fatti poco meno di 30 interventi di soccorso negli ultimi 30 giorni a persone rimaste ferite o comunque non più in grado di proseguire la loro escursione, tanto che l’invito per tutti è di stare lontani da questa montagna a causa delle attuali condizioni, definite “estremamente pericolose”.

Anche per questo, le ricerche di Sands proseguono quasi esclusivamente con l’uso dell’elicottero, mentre molti suoi colleghi hanno espresso vicinanza e solidarietà alla famiglia attraverso i social network.

Di seguito il messaggio dell’attore Matthew Modine.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close