News

Dove si trova il posto più freddo della Terra?

“Vorrei che sparissero tutti” sussurrava tra sé e sé un giovane Macaulay Culkin nelle vesti di Kevin McCallister, protagonista dell’intramontabile “Mamma ho perso l’aereo”, di fronte al caos di una famiglia numerosa, riunitasi per trascorrere insieme le vacanze natalizie. Se anche voi, come Kevin, siete alla ricerca di solitudine natalizia, la NASA ha un suggerimento perfetto: fuggire nel posto più freddo del Pianeta.

“Siete alla ricerca di un posto fresco lontano da tutti per queste vacanze? – si legge nel Tweet ironico diffuso dalla NASA nei giorni scorsi – . Il posto più freddo che abbiamo trovato sulla Terra (con l’aiuto dei satelliti) è una cresta elevata sul Plateau antartico orientale. Nel corso di una notte invernale serena, le temperature possono scendere fino a 135 gradi Fahrenheit sotto lo zero”.

135 gradi Fahrenheit equivalgono a circa 93°C. Dunque 93°C sotto lo zero. Decisamente fresca come località in cui trascorrere le vacanze.

Nel dettaglio, come riportato sul sito della NASA, “i punti più freddi si sviluppano appena a valle del crinale lungo un tratto di 620 miglia tra due cime. Quando le condizioni meteorologiche sono favorevoli, la cresta si raffredda irradiando calore nello spazio. Questo crea uno strato di aria super fredda sopra la superficie della neve e del ghiaccio che si raccoglie in una serie di tasche sulla calotta glaciale.”

Per arrivare alla conclusione che il punto del Plateau antartico fosse effettivamente il più gelido del Pianeta, gli scienziati hanno analizzato le mappe della temperatura superficiale globale sviluppate con dati provenienti da satellite, coprendo un arco temporale di 32 anni.

Hanno così scoperto che le temperature sono crollate fino a registrare dei record di minimo, dozzine di volte in delle “tasche” nei pressi dell’alta cresta, tra le due cime del plateau Dome Argus e Dome Fuji. Il nuovo record di meno 136 gradi Fahrenheit è stato stabilito il 10 agosto 2010. Un valore di diversi gradi più basso del precedente minimo di meno 128,6 gradi Fahrenheit (- 89,2 °C), stabilito nel 1983 presso la stazione di ricerca russa Vostok nell’Antartide orientale.

Il luogo abitato in modo permanente più freddo sulla Terra si trova invece nella Siberia nord-orientale. Nelle città di Verkhoyansk e Oimekon sono stati raggiunti infatti i meno 90 gradi Fahrenheit (- 67,8°C) rispettivamente nel 1892 e nel 1933.

Di seguito il video che mostra come gli scienziati hanno determinato la posizione del luogo più freddo del Pianeta.
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close