AlpinismoPareti

Nuova via sul Cerro Arenales per la spedizione tutta al femminile di Llarena, Cáceres e Lehner

La notizia di una bella salita tutta femminile arriva dalla Patagonia, dove Isidora Llarena, Rebeca Cáceres e Nadine Lehner hanno aperto una nuova via sulla parete nord del Cerro Arenales.

Un’avventura di tre settimane e 150 km nel Campo de Hielo Norte, che le ha portate il 4 novembre in vetta a questa montagna di 3437 metri di granito ricoperto da ghiaccio perenne. “I 19 giorni trascorsi all’interno e intorno al Campo de Hielo Norte hanno lasciato un segno enorme su di noi come alpiniste e come esseri umani. La nostra scalata dell’Arenales è stata il risultato di due anni di ricerca, pianificazione, allenamento e duro lavoro per realizzare questo sogno. La traversata del ghiacciaio ci ha portato in luoghi più remoti e stimolanti di quanto potessimo immaginare, ed è difficile non sognare di tornarci”.

L’idea era già nata nel 2020 quando Nadine Lehner e Isidora Llarena erano andate al Cerro Nora, da dove avevano addocciato la parete nord dell’Arenales. Nel 2021, tornate con Rebeca Cáceres per la salita del Cerro Silvia sul Colonia Glacier, le tre alpiniste avevano studiato meglio la via. C’era stata anche una mezza intenzione di salirlo già allora, il meteo però si era messo di traverso.

La difficoltà maggiore della montagna è infatti non tanto tecnica, quanto legata alle difficili condizioni meteo, del ghiacciaio e la lontananza della via di accesso. Infatti, la salita è avvenuta il 4 novembre su una via diversa rispetto a quella individuata alla partenza, che si è rivelata impossibile da salire perché inaccessibile a causa del degrado del ghiacciaio. La linea salita, più diretta, è stata conquistata a vista tiro per tiro tra ponti di neve e formazioni glaciali. “A 3437 metri ci siamo sentite in cima al mondo” le parole di Nadine Lehner.

Nemmeno il ritorno è stato facile. Dopo la discesa, le tre alpiniste hanno trascorso qualche giorno in una turna di neve ad attendere che una bufera di neve per poi attraversare il Cordon Aysén trainando a mo’ di slitta un packraft. Usciti dal Campo de Hielo Norte vicino al Cerro El Mono, Isidora Llarena, Rebeca Cáceres e Nadine Lehner hanno trascorso altri cinque giorni a trasportare carichi fino al Rio Huemules. Da lì, hanno pagaiato fino al Fiordo Steffan per tornare a Caleta Tortel.

La spedizione rientra nel programma Grit&Rock Awards 2022 dedicato a finanziare prime ascensioni femminili.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close