Film

“The Sanctity of Space”, una storia di alpinismo e fotografia tra le vette dell’Alaska

Arriva nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 12 dicembre “The Sanctity of Space” (USA, 2021, 102′), pellicola capolavoro degli alpinisti e fotografi National Geograohic Renan Ozturk e Freddie Wilkinson. Il racconto di una avventura tra amici vissuta tra le vette dell’Alaska, nata su ispirazione dell’esploratore, esperto in fotografia aerea, Brad Washburn. Un nome rimbalzato su social e media internazionali negli ultimi mesi, a seguito del ritrovamento della attrezzatura fotografica abbandonata sul ghiacciaio Walsh, nello Yukon, durante la prima ascensione del Mount Lucania, realizzata da Washburn insieme a Robert Bates nel 1937. A distribuirla nei cinema italiani è Mescalito Film, sul cui sito è possibile trovare l’elenco completo delle sale interessate e relative date di proiezione.

Sinossi

Ispirati dalla fotografia del leggendario esploratore Brad Washburn, tre amici attraversano alcune delle vette più impegnative dell’Alaska. Brad Washburn è stato il più grande fotografo aereo di montagna di tutti i tempi. Penzolando dal portellone di un aereo, ha volato sopra catene montuose inesplorate, creando immagini iconiche. Più di ottant’anni dopo, i compagni di cordata Renan Ozturk e Freddie Wilkinson guardano alcune delle immagini di Washburn e hanno quest’idea folle: piuttosto che salire, il loro sogno è di attraversare le cime più proibitive della catena, sul massiccio del Mooses Tooth.

Girato nell’arco di cinque anni, “The Sanctity of Space” riunisce materiali visivi di altissimo livello – dalle stupefacenti fotografie in bianco e nero di grande formato di Washburn e Ansel Adams, alle più avanzate riprese in elicottero, fino alla fotografia spaziale – con una storia indimenticabile che attraversa le generazioni. È sia un racconto d’avventura da brivido che una celebrazione dello spirito dell’esplorazione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close