CronacaNews

Alpi Apuane, recuperato escursionista con principio di ipotermia su un sentiero chiuso

La stazione di Massa del Soccorso Alpino e Speleologico Toscana è stata attivata nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 28 novembre, per intervenire nella ricerca di un escursionista disperso nel Canal Fondone, sulle Alpi Apuane.

L’uomo ha perso l’orientamento mentre stava percorrendo in discesa il sentiero CAI 168. Durante le ricerche, iniziate alle 18.30, il Capostazione ha mantenuto il contatto telefonico con il disperso. L’uomo, illeso ma con un principio di ipotermia, è stato raggiunto dai soccorritori che hanno provveduto a riaccompagnarlo in sicurezza a valle.

Il Soccorso Alpino ricorda che “è indispensabile informarsi preventivamente presso le sezioni CAI circa le condizioni di percorribilità dei sentieri (infatti il sentiero in questione, il 168, è chiuso) e di dotarsi, specialmente in questa stagione, di un abbigliamento consono per affrontare il notevole sbalzo di temperatura che si verifica con il sopraggiungere dell’oscurità.”

La forte escursione termica che caratterizza queste giornate tardo autunnali, può portare a sottostimare le condizioni già invernali presenti in quota, sia sulle Alpi che sugli Appennini. Accanto a un abbigliamento adeguato a sostenere il calo termico repentino dopo il tramonto (senza dimenticare la pila frontale), è importante dotarsi del giusto equipaggiamento per affrontare eventuali tratti caratterizzati da presenza di neve e ghiaccio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close