Sci alpinismo

Coppa del Mondo SKIALP. Giulia Murada tinge d’azzurro il primo podio di stagione

La Coppa del Mondo SKIALP 2022/2023 ha preso il via lo scorso 25 novembre con una prima tappa in Val Thorens, Savoia, suddivisa in due gare: una Sprint, che ha regalato all’Italia un primo podio grazie alla prestazione di Giulia Murada, posizionatasi terza alle spalle della francese Emily Harrop e della svizzera Marianne Fatton, e una Mixed Relay che ha visto gli italiani – Giulia Murada in coppia con Nicolò Canclini – sfiorare il podio per un soffio. La sfida a coppie ha visto primeggiare i francesi Emily Harrop e Thibault Anselmet, seguiti in seconda posizione dagli spagnoli Ana Alonso Rodriguez – Oriol Cardona Coll e in terza dai conterranei Célia Perillat-Pessey e Xavier Gachet. Andiamo insieme a ripercorrere i due giorni di gara che, pur non avendo visto eccellere gli atleti azzurri, rappresentano l’avvio di una stagione ancora lunga, che per certo non mancherà di regalare emozioni e sorprese.

Giulia Murada tinge il podio di azzurro

La prima sfida di Coppa del Mondo, che ha aperto ufficialmente la stagione SKIALP 2022/2023, gara Sprint disputata venerdì 25 novembre, ha visto il trionfo nella categoria femminile della francese Emily Harrop, la vincitrice assoluta dello scorso anno. Una gara senza errori, che l’ha vista mantenere il comando in discesa fino al traguardo. In seconda posizione la svizzera Marianne Fatton, una bella prestazione dopo un anno di pausa. Terzo posto per l’italiana Giulia Murada. A dare filo da torcere alla Harrop la slovacca Marianna Jagerčíková, che dopo una fase di gomito a gomito ha commesso un errore nella parte a piedi, terminando la gara in quinta posizione.

La sfida maschile ha visto primeggiare gli atleti svizzeri, che hanno conquistato interamente il podio e anche la quarta posizione. Primo posto per Arno Lietha, secondo per Iwan Arnold, terzo per Thomas Bussard, quarto per Matteo Favre.

I francesi vincitori in casa nella staffetta mista

Sabato 27 novembre sono andate in scena le finali della disciplina Mixed Relay. 12 le coppie in gara, provenienti da 8 Paesi: 2 coppie per Francia, Italia, Svizzera e Spagna, una per Slovacchia, Polonia, Germania e Austria. A primeggiare nella staffetta mista i campioni europei della disciplina, i francesi Emily Harrop e Thibault Anselmet, vincitori in casa al termine di una gara che li ha visti al comando dall’inizio alla fine, confermando di essere anche quest’anno in ottima forma, e decisamente da temere quando si parla di Relay. Per loro un tempo di 36’44”.

Gli spagnoli Ana Alonso Rodriguez and Oriol Cardona Coll hanno chiuso la sfida in seconda posizione, con un distacco di 16 secondi dai francesi, seguiti dall’altro duo francese composto da Célia Perillat-Pessey e Xavier Gachet, che ha chiuso in terza posizione con soli 9 secondi di distacco dagli spagnoli. Un secondo posto, quello degli spagnoli, conquistato con una rimonta sui francesi nelle fasi finali di gara. Giulia Murada e Nicolò Canclini si sono dovuti accontentare di un quarto posto. La seconda coppia italiana in gara, composta da Alba De Silvestro e Robert Antonioli, ha chiuso in nona posizione.

Accanto alla finale principale, si è svolta anche una B-Final, occasione, come dichiarato da Thierry Galindo, coach del team francese, per gli atleti più giovani di provare la disciplina Relay. 11 le coppie in gara provenienti da 6 Paesi. A vincere la coppia francese composta da Laura Deplanche e Robin Galindo, seguiti dagli svizzeri Alessandra Schmid e e Aurélien Gay e dai francesi Candice Bonnel e Baptiste Ellmenreich.

Prossimo appuntamento da segnare in agenda: Adamello World Cup, in programma dal 16 al 18 dicembre 2022 nel comprensorio Pontedilegno – Tonale. Previste gare Sprint e Individual.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close