Montagna.TV

Dolomiti, escursionisti colti dal buio senza pile frontali sull’anello del Settsass

Sabato 26 novembre, attorno alle 17, la Centrale del Suem è stata allertata da tre escursionisti bloccati dal buio durante il rientro dal giro ad anello del Settsass, itinerario tra le Dolomiti del Veneto e dell’Alto Adige, con partenza e ritorno al Passo Valparola (2168 m). I tre, due ragazze di 28 e 27 anni e un ragazzo di 27, di Padova e Vicenza, dopo aver percorso il sentiero 24 e aver preso il 23 per ridiscendere verso il Passo Valparola, calcolati male i tempi sono arrivati in prossimità del bivacco di Forcella Sief che era ormai tardi, e senza pile frontali per illuminare il resto del tragitto.

Una squadra, montate le catene, si è avvicinata con il fuoristrada, ultimando il percorso in una mezz’ora a piedi. Raggiunti gli escursionisti, i soccorritori li hanno accompagnati al mezzo e trasportati a valle alla loro macchina.

Un intervento a lieto fine che ci ricorda di prestare attenzione alle giornate sempre più brevi, che rendono necessario valutare con cura i tempi previsti dalle escursioni, ed equipaggiarsi adeguatamente (senza dimenticare la pila frontale), in caso di eventuali ritardi che determinino un ritorno alla base dopo il calare del buio.

Di seguito i nostri consigli su come prepararsi alle escursioni nella stagione invernale, assicurandosi di avere nello zaino tutto il necessario per godere di una giornata in quota in piena sicurezza.

Exit mobile version