CronacaNews

Monte Bianco, soccorsi in notturna due alpinisti bloccati da neve e freddo a 2800 metri

Nel tardo pomeriggio di sabato 5 novembre è stato avviato un intervento di soccorso in montagna per il recupero di due alpinisti di nazionalità italiana bloccati a 2800 metri sul Monte Bianco, sotto il bivacco Gervasutti (Val Ferret, Courmayeur).

I due hanno richiesto l’intervento della Centrale Unica del Soccorso/Soccorso Alpino Valdostano poco dopo lo scadere delle effemeridi, riferendo di essere bloccati a causa della neve ed il forte freddo ai piedi dovuto alle basse temperature.

Considerando che per raggiungerli via terra una squadra di tecnici del Soccorso Alpino Valdostano non avrebbe potuto impiegare meno di 3,5/4 ore (tempistica incompatibile con il probabile peggioramento dell’ipotermia), si è richiesto l’intervento del PGHM francese che è abilitato al volo notturno. L’elicottero della gendarmeria, grazie anche alle ottimali condizioni di visibilità e assenza di vento in quota, è riuscito a raggiungere la zona, recuperare gli alpinisti e trasportarli all’ospedale di Sallanches, dove sono stati affidati alle cure del personale sanitario francese.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Un bel sentiero, se si esclude la parte iniziale quando si attraversa il torrente.
    Forse c’è stata una assenza di intelligenza !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close