CronacaNews

Cime di Lavaredo, recuperati alpinisti colti dal buio. Il Soccorso: “Attenzione alle giornate più corte”

Lunedì 31 ottobre, poco prima delle 19, la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso Alpino di Auronzo per una coppia di Milano in difficoltà sulla Grande delle Tre Cime di Lavaredo. Partiti con altri due amici più lenti, che poi avevano rinunciato lungo la salita ed erano tornati indietro, un 23enne e la compagna più giovane hanno proseguito la salita lungo la normale della Cima Grande, arrivando in vetta alle 15. Durante la discesa, ormai tardi, è arrivato il buio e i due ragazzi, pur avendo una luce con sé, hanno chiesto aiuto per non rischiare di trovarsi in situazioni di pericolo.

Capito il punto in cui si trovavano, a circa 2.600 metri di altitudine, sei soccorritori sono partiti e hanno attaccato la normale. Una volta raggiunti – fortunatamente la temperatura era mite – li hanno riaccompagnati a valle a ritroso, per poi rientrare al Rifugio Auronzo, dove avevano la macchina. La squadra ha chiuso l’intervento verso l’una.

Tenere conto delle giornate più brevi

“Non dimenticate che le giornate si sono notevolmente accorciate – il commento diffuso dal Soccorso Alpino e Speleologico Veneto sui canali social a corredo della cronaca dell’intervento – e sulle lunghe percorrenze è necessario essere allenati, partire presto e non attardarsi, per rientrare prima del calar del sole. Solo se se ne hanno le capacità, è poi d’obbligo portare l’opportuna attrezzatura se si prevedere un rientro al buio. Per ogni evenienza è sempre bene mettere nello zaino una pila frontale, anche per le gite più semplici.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close