News

Superquark “Prepararsi al futuro”, da oggi in televisione il regalo di Piero Angela alle nuove generazioni

“Che ne sarà di Superquark?”, questa la domanda che i tanti appassionati del programma condotto da Piero Angela si sono posti a seguito della scomparsa del divulgatore scientifico. Dalla Rai arriva una grande notizia: Superquark continuerà, in una veste nuova. Dal 14 ottobre su Rai3, ogni venerdì alle 15.00, Rai Cultura andrà infatti in onda “Prepararsi al futuro”, una serie di sedici puntate ideata e scritta da Piero Angela e dedicata alle nuove generazioni, cioè ai giovani che oggi frequentano le scuole italiane e che un giorno saranno i responsabili della società del futuro.

Piero Angela, l’icona della divulgazione italiana e della TV di qualità, riconoscendo l’improrogabile emergenza ecologica dei nostri tempi, ha deciso nell’ultimo periodo della sua vita, di dedicarsi alla produzione di una serie di programmi per spiegare, come dice lui stesso nella presentazione del nuovo progetto:in modo semplice, e speriamo non noioso, i problemi che l’umanità deve affrontare, legati al cambiamento climatico e alla ricerca di nuove fonti di energia, ma anche il ruolo della scienza e della tecnologia nella società moderna.”

Obiettivo principale del progetto è quello di inserire nei programmi scolastici degli ultimi tre anni delle medie superiori degli spunti per riflettere sull’importanza della cultura scientifica in una società moderna e specialmente in quella italiana e sulle sfide poste dalla globalizzazione e dal cambiamento climatico. Oggi viviamo infatti in un mondo sempre più globalizzato, con infinite connessioni e retro-azioni, che devono essere capite e governate con intelligenza. Scienza e tecnologia hanno infatti cambiato profondamente le nostre società nelle ultime generazioni, e continuano a farlo sempre più velocemente.

E qui emerge il ruolo fondamentale della scuola. Essa non deve soltanto preparare delle competenze, ma fare in modo che coloro che svolgeranno le professioni più diverse siano anche cittadini consapevoli, informati su come funziona un paese moderno, nel quale saranno chiamati a fare la loro parte. Tutto questo richiede una cultura nuova, che si affianchi a quella umanistica e letteraria e allo straordinario patrimonio del passato.

Piero Angela ci lascia una visione profonda della società moderna partendo dalla considerazione che tutto quello che ci circonda è un complesso ecosistema “tecnologico” collegato da fili sotterranei allo sviluppo, alla ricerca, all’ambiente, all’economia e il suo funzionamento dipende da una cultura scientifica consapevole e diffusa, e dalla capacità di affrontare i problemi. Perché la tecnologia, se usata male, può generare gravi danni e addirittura provocare catastrofi.

Secondo il grande divulgatore scientifico la scuola non può rinunciare al suo ruolo essenziale educativo anche in questo campo. È l’unica istituzione che può aiutare le nuove generazioni a capire il mondo nel quale dovranno vivere e formare quelle classi dirigenti che dovranno gestire in prima persona i cambiamenti e le sfide per rendere la nostra avventura sul pianeta Terra più sostenibile.

Al seguente link è possibile trovare l’elenco delle lezioni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close