News

Ciclista racconta di essere stato azzannato da due lupi. Scatta l’allarme, ma erano solo cani

Il lupo può attaccare l’uomo? Questo uno dei dubbi che sorgono di fronte alla crescente presenza del carnivoro lungo lo Stivale e all’aumento consequenziale delle probabilità di un incontro fortuito, non solo in ambienti selvatici, ma talvolta anche nelle vicinanze dei centri abitati. La risposta degli esperti di faunistica è no. “Pur dovendosi considerare il lupo sempre come un animale selvatico dal quale è dunque opportuno mantenersi a distanza, di norma esso, animale schivo ed elusivo di per sé, non attacca l’uomo, non lo riconosce come possibile preda, bensì come una minaccia da cui allontanarsi velocemente”, si legge sul sito dei Grandi Carnivori della Provincia di Trento.

“Il lupo non identifica gli esseri umani come prede – fa eco il progetto Life WolfAlps Eu  – […] Il lupo è diffidente nei confronti degli esseri umani, che considera potenziali minacce e, se può, evita di incontrare.” 

Partendo da tali considerazioni, suona anomala la testimonianza di un ciclista del Ferrarese, che ha raccontato nei giorni scorsi di aver vissuto un vero e proprio incubo, inseguito e poi azzannato a un piede da una coppia di lupi nella zona tra Pontelagoscuro e il ponte dell’autostrada Bologna-Padova.

Non erano lupi!

Una testimonianza che ha portato l’amministrazione comunale di Ferrara ad attivarsi per i controlli del caso, giungendo in breve tempo alla risoluzione del mistero: i due esemplari che hanno attaccato il ciclista sono risultati essere due cani lupo cecoslovacchi.

Di seguito il comunicato dell’Assessorato Ambiente, Tutela degli animali, Rapporti con l’Università, Progetti europei, Processi di Partecipazione del Comune di Ferrara.

“L’Amministrazione comunale di Ferrara ha tempestivamente preso provvedimenti – in relazione all’avvistamento e segnalazione di due presunti lupi nella zona tra Pontelagoscuro e il ponte dell’autostrada – che hanno permesso l’individuazione e successivamente il loro ricovero al Canile comunale. Si tratta di due esemplari maschio e femmina di cani lupo cecoslovacchi in buona salute e sprovvisti di microchip identificativo. A seguito delle segnalazioni giunte, sia tramite documentazione video sia con testimonianze dirette, l’assessore comunale alla Tutela degli Animali Alessandro Balboni ha attivato in tempi rapidi una interlocuzione con il Servizio Veterinario di Ausl Ferrara, coinvolgendo le guardie zoofile di ENPA e allertando i gestori del Canile Comunale.

A seguito dei pareri raccolti si era giunti alla conclusione che si trattava sicuramente di due cani domestici sfuggiti – o abbandonati – al proprietario appartenenti a una razza lupoide, Cani Lupo Cecoslovacchi, ipotesi pienamente confermata nella fase di cattura della coppia di animali. L’impegno teso a intraprendere misure efficaci per catturare e mettere in sicurezza i due cani, garantendo la sicurezza dei cittadini e degli animali stessi, ha avuto così esito positivo.

Con l’occasione torna comunque utile raccomandare ai cittadini che, in caso di incontro o avvistamento di animali – soprattutto non accompagnati dai proprietari – è necessario tenere un corretto comportamento: evitare di fissare i cani direttamente negli occhi, di effettuare movimenti bruschi e di allontanarsi correndo. Si ricorda anche è vietato da norme sia nazionali sia regionali, lo spargimento di esche avvelenate o qualsiasi altra azione personale che comporti un rischio per la vita di animali domestici o selvatici.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close