Ambiente

Giornata Internazionale della Geodiversità, una occasione per scoprire l’importanza della natura “non vivente”

Nell’ambito della 41esima sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO, svoltasi nel novembre 2021, è stata approvata l’istituzione della Giornata Internazionale della Geodiversità, che da quest’anno si celebrerà annualmente il 6 ottobre.

Ma cos’è la geodiversità?

Se con il termine “biodiversità” si indica la varietà di organismi viventi presenti all’interno di un ecosistema, con “geodiversità” si indica la variabilità dei processi abiotici (dunque non viventi) presenti in un certo territorio, ovvero i caratteri geologici, geomorfologici, idrologici e pedologici di una data area.

Il Consiglio Nazionale dei Geologi ha fornito, in occasione di questa nuova Giornata Internazionale, una definizione semplice ed efficace: la geodiversità è “un vero e proprio libro aperto, in grado di testimoniare la storia evolutiva del nostro territorio e di raccontarla a coloro che hanno la capacità di saperne leggere le sue pagine: i geologi”.

“La diversità geologica si riferisce alla porzione naturale del Pianeta che non è viva, sia in superficie che all’interno del pianeta – spiega in termini altrettanto semplici l’UNESCO – . Per geodiversità intendiamo i minerali, le rocce, i fossili, i suoli, i sedimenti, le morfologie, la topografia e le caratteristiche idrologiche della Terra come fiumi e laghi. Il termine ‘geodiversità’ abbraccia anche i processi che creano e modificano queste caratteristiche. Esempi eccezionali di geodiversità sono conservati nei Geoparchi mondiali dell’UNESCO in tutto il mondo.”

Su 169 Geoparchi riconosciuti a livello mondiale, 81 si collocano in Europa. Di questi 11 sono in Italia, un dato di cui andare fieri.

“In Italia, come in tutto il mondo, la geodiversità rappresenta un vero e proprio patrimonio di inestimabile valore scrive a tal proposito il Consiglio Nazionale dei Geologi –  e in quanto tale dobbiamo mirare a preservarne le sue unicità e fragilità, a valorizzarne la sua ricchezza, anche economica, e a promuoverne, attraverso divulgazione e conoscenza, la sua conservazione e tutela. I repentini cambiamenti climatici, i cui effetti ci appaiono sempre più di frequente, sono in grado di causare eventi distruttivi e tragici e il violento consumo di suolo degli ultimi decenni di storia mettono spesso a rischio le bellezze paesaggistiche delle nostre montagne, delle nostre vallate e delle nostre coste.”

Lo stretto legame tra “bio” e “geo”

I concetti  di “bio” e “geo” -diversità sono strettamente legati tra loro. Come evidenzia l’ISPRA, i caratteri geologici, geomorfologici, idrologici e pedologici “risultano determinanti per le diverse specie che vivono in tali territori”, pertanto “si può ritenere che la conservazione della geodiversità e la tutela del patrimonio geologico contribuiscono a combattere la perdita della biodiversità ed al mantenimento dell’integrità degli ecosistemi.”

La Giornata Internazionale della Geodiversità nasce sulla base di tale assunto, “per sensibilizzare la società sull’importanza che la natura ‘non vivente’ ha per il benessere e la prosperità di tutti gli esseri viventi del nostro Pianeta”. Nonostante i molteplici servizi offerti all’uomo dalla geodiversità, la maggior parte delle persone risulta infatti inconsapevole del grado di dipendenza mostrato dalla società nei suoi confronti, e altrettanto inconsapevole della necessità di preservare tale diversità, di gestirla in maniera sostenibile.

Una ulteriore speranza espressa dall’UNESCO è che “la Giornata internazionale della geodiversità serva anche a rafforzare la cooperazione scientifica internazionale e ad attirare i giovani verso l’ampio spettro di carriere professionali nelle geoscienze, in particolare le donne nei paesi in via di sviluppo.”

Quanto è importante la geodiversità?

Per agevolare la comprensione di quanto la natura “non vivente” sia importante per l’uomo e gli altri organismi viventi, l’UNESCO ha elaborato una breve lista di ragioni, riportata di seguito.

  • Rocce e processi geologici svolgono un ruolo fondamentale di regolazione. Ad esempio, il flusso di un fiume viene regolato dall’immissione di acque sotterranee, in modo tale che anche in tempi di siccità il fiume possa continuare a scorrere. Rocce e sedimenti svolgono un ruolo cruciale nel filtrare le acque superficiali inquinate prima che raggiungano una falda acquifera.
  • L’alterazione naturale delle rocce è fondamentale per la formazione dei suoli; essenziale per gli usi agricoli e le comunità che fanno affidamento su tali prodotti, in particolare nei paesi in via di sviluppo in Africa e in altri continenti dove il miglioramento della fertilità del suolo, l’approvvigionamento idrico e la riduzione dell’erosione del suolo sono di fondamentale importanza.
  • Il benessere umano si basa anche sulla diversità delle risorse geologiche. I materiali forniti da Madre Natura sono stati utilizzati fin dai primi anni dell’evoluzione umana e svolgono un ruolo essenziale nello sviluppo economico e sociale dell’umanità moderna. Usate con saggezza, le risorse minerarie creano ricchezza, occupazione, un ambiente sociale e naturale vitale e pace.
  • La conoscenza scientifica su come si verificano i processi geologici e geomorfologici in natura è estremamente importante per la prevenzione degli eventi catastrofici, quali terremoti e tsunami, vulcani, inondazioni, smottamenti, ecc. E per supportare soluzioni intelligenti sulla pianificazione dell’uso del suolo e sulla gestione del territorio.
  • La scienza basata sulla geodiversità contribuisce a comprendere i cambiamenti climatici del passato. Questa conoscenza può quindi essere applicata per prevedere come il clima potrebbe cambiare in futuro, consentendo un adattamento più efficace.
  • L’aumento del numero e delle dimensioni delle megalopoli in tutto il mondo crea enormi sfide. L’applicazione delle conoscenze geoscientifiche all’ingegneria, supporta la progettazione e la costruzione di infrastrutture (es. dighe, strade, gallerie, edifici, piste di atterraggio, porti, gasdotti).
  • La geodiversità è alla base dei paesaggi che sono a loro volta alla base del geoturismo, come montagne, grotte e coste, risorse che possono portare a significativi benefici economici per le popolazioni locali. I paesaggi forniscono inoltre un’identità per le comunità locali e affascinano le persone desiderose di esplorare il mondo nel loro tempo libero.
  • La geodiversità agisce come un laboratorio naturale e un libro di testo, insegnando alle nuove generazioni la storia della Terra, l’uso sostenibile delle risorse della Terra e la scienza necessaria per superare le sfide di domani.
  • La geodiversità è il fondamento delle comunità e una parte intrinseca del rapporto dell’umanità con la natura.

Tanti gli eventi in programma nel corso dell’International Geodiversity Day 2022, in Italia e in tutto il mondo. La lista completa è disponibile sul sito www.geodiversityday.org.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Non sapevo che la Terra si presentasse in tanti modi diversi fatti anche da materiale molto differente.
    Grazie Unesco, ora vado a vederla bene sul PC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close