News

Valfurva. Parete rocciosa a rischio crollo, chiuso il Bivacco Meneghello

Il Comune di Valfurva ha emesso il 24 settembre una ordinanza “contingibile e urgente” di chiusura del Bivacco Meneghello, per motivi di sicurezza pubblica. La struttura, situata nel tratto di cresta fra la Punta Cadini (3524 m) ed il S.Matteo (3678 m) chiamato Colle degli Orsi, è attualmente considerata inagibile per il rischio di crollo della parete rocciosa che sostiene il bivacco stesso. La chiusura al pubblico persisterà fino alla messa in sicurezza dell’area.

Ordinanza n. 29 24 settembre 2022 Comune di Valfurva

Come si legge nell’ordinanza, qui scaricabile in versione completa, il Comune di Valfurva è stato informato della “situazione di pericolosità dello stato dei luoghi adiacenti al bivacco Meneghello” tramite una nota pervenuta dal comune di Peio, a seguito di segnalazione del Presidente del CAI Vicenza, Giovanni Vaccari. Il bivacco, di proprietà e in gestione del CAI Vicenza, insiste infatti sul territorio di competenza di Valfurva.

Le immagini allegate alla nota mostrano la “fratturazione della parete rocciosa che sostiene il bivacco stesso e che lo rende di fatto del tutto inagibile per motivi di pubblica sicurezza stante il grave pericolo”.

Sulla base di tali premesse, il Comune di Valfurva ha ordinato al CAI Vicenza “di provvedere urgentemente alla chiusura della struttura in oggetto mediante idonea soluzione che impedisca l’accesso pubblico al bivacco, previa valutazione e compatibilità delle condizioni meteo e di sicurezza della zona, con DIVIETO DI ACCESSO PUBBLICO IMMEDIATO AL BIVACCO MENEGHELLO FINO ALLA MESSA IN SICUREZZA DELL’AREA.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close