Montagna.TV

Valchiavenna, pronti alla sagra dei crotti

immagine

CHIAVENNA, Sondrio — I celebri pizzoccheri bianchi, cosparsi di burro e pepe. La gustosa carne con patate alla piota, accompagnata dalla polenta taragna. La torta di fioretto e gli ndimenticabili biscotti di Prosto. Queste ed altre golosità saranno protagoniste questo weekend in Valchiavenna, dove sta per aprirsi la tradizionale e attesissima "Sagra dei crotti".

La sagra è nata nel lontano 1956 e si tiene ogni anno nel secondo week-end di settembre. Sono migliaia di golosi e di curiosi che arrivano da ogni parte d’Italia e dall’estero per assaggiare le delizie delle montagne lombarde: si stimano circa 30mila presenze per ogni sagra.
 
Quest’anno, la sagra aprirà domenica 7 settembre e proseguirà per tutto il weekend successivo con degustazioni e itinerari guidati fra i crotti della valle. Ristorantini costruiti attorno agli anfratti naturali creati da antiche frane dove venivano conservati formaggi, bresaole e provviste che oggi sono alla base delle ricette tradizionali chiavennasche.
 
Il cuore della sagra sarà sicuramente Chiavenna, dove a corollario delle degustazioni ci sarà un susseguirsi di mostre, bancarelle, sfilate, serate danzanti ed eventi per bambini. Ma non saranno da meno gli altri paesi della valle.
 

Exit mobile version