Montagna.TV

Scout colti dal maltempo, soccorsi nella notte in Val Gerola

Molti presentavano un inizio di ipotermia

Hanno trascorso fortunatamente la notte al caldo e all’asciutto i sedici ragazzi, tutti minorenni, che nella serata di ieri, martedì 26 luglio, sono stati portati in salvo dal Soccorso Alpino, Stazione di Morbegno, dal Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e dai Vigili del fuoco. Il gruppo di scout, tutti residenti nel Milanese, si era avventurato per una cosiddetta “missione” nei boschi sopra Pescegallo, verso i rifugi Trona Soliva e Falc.

Poi è arrivato il temporale, con pioggia intensa, grandine, vento forte e calo delle temperature. Arrivati nei pressi di un torrente, i ragazzi si sono preoccupati e hanno chiesto aiuto.

Più di una ventina i soccorritori, che li hanno localizzati e raggiunti in poco tempo. Alcuni dei ragazzi avevano qualche piccolo problema: una ragazza aveva una sospetta distorsione, altri delle contusioni, molti presentavano un inizio di ipotermia. Sono stati accompagnati a valle, dove il personale della Croce Rossa di Morbegno ha effettuato tutti gli accertamenti. Il comune di Gerola Alta ha messo a disposizione i locali per trascorrere la notte al sicuro.

Una squadra infine è salita al rifugio per accertarsi che anche il secondo gruppo, composto da diciotto ragazzi impegnati in un’altra “missione”, fosse giunto a destinazione e fosse tutto a posto.

Exit mobile version