Cronaca

Intervento del Soccorso Alpino sul Corno Stella per un alpinista colpito da una scarica di sassi

Intervento oggi del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sul Corno Stella, nel comune di Valdieri (Cn), per il recupero di un alpinista ferito da una scarica di sassi.

L’uomo faceva parte di un gruppo di quattro persone ed era impegnato a scalare la via Campia, quando un distacco di pietre lo ha colpito al capo procurandogli un trauma cranico con ferita lacerocontusa al volto. I soccorsi sono stati allertati attorno alle 12.30, sul posto è intervenuto il Servizio Regionale di Elisoccorso che, per la complessità delle operazioni, ha imbarcato un tecnico del Soccorso Alpino aggiuntivo a supporto dell’equipe.

Tecnici e medico, sbarcati al verricello sul plateau sommitale della montagna, hanno raggiunto tramite una calata in corda doppia l’infortunato, che è stato prima stabilizzato e condizionato con il presidio di immobilizzazione, Imbarcato sull’elicottero con il verricello direttamente dalla parete in cui si trovava, insieme al medico, è stato trasportato in ospedale con codice giallo.

I due tecnici del Soccorso Alpino si sono invece calati fino alla base della parete verificando che i 3 compagni dell’infortunato fossero scesi in sicurezza e sono stati poi imbarcati sull’elicottero.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close