OutdoorTrail running

Monte Rosa SkyMarathon: tutti pronti per la gara più alta d’Europa

Tutto è pronto per l’imminente inizio della Monte Rosa SkyMarathon, che il 25 giugno 2022 ad Alagna Valsesia, in Piemonte, radunerà i migliori atleti provenienti da 24 paesi sulla vetta della seconda montagna più alta d’Europa a 4.554m di altitudine, che ha lanciato lo skyrunning nel 1992.

Quella di quest’anno sarà la quarta edizione a cui parteciperanno 180 squadre. I chilometri da correre sono 35 per 7000 metri di dislivello complessivi su ghiaioni, nevai, un canalino e il ghiacciaio, dove la gente sfida saranno i crepacci. Il percorso tocca i territori di Gressoney La Trinité in Valle d’Aosta e la Svizzera nell’alto corso.

Contestuale alla gara madre, gli spettatori potranno assistere alla vertical AMA VK2: 9 km di pura salita con 2.086m di dislivello, questo perfetto doppio Vertical Kilometer® raggiunge i 3.200m di altitudine.

Dopo il posizionamento al secondo posto dell’anno scorso, tornano quest’anno tra i campioni in gara anche il friulano Tadei Pivk e il valdostano Franco Collé, che nel 2018 aveva stabilito il record con William Boffelli (che non parteciperà per un infortunio) in 4h39’59”. “Sono contento di essere alla partenza anche quest’anno“, ha detto Pivk. “Andare sul ghiacciaio e sempre una grande emozione. Il Monte Rosa poi è sempre stupendo nonostante il grande cambiamento che sta vivendo. Correre con Franco è come i nostri bei giri in montagna: è passione e divertimento, mai uguale, nulla è mai scontato. L’emozione di condividere questo viaggio va oltre e diventano ricordo permanente di un giorno che abbiamo avuto la fortuna di poter vivere fino in fondo”.

Tra gli esordienti troviamo l’italiano Daniel Antonioli, secondo nelle Skyrunner® World Series 2021, in coppia con Sergio Bonaldi. “Sergio ed io non vediamo l’ora di correre questa gara per la prima volta perché non siamo mai stati al rifugio Margherita. Sembra una buona scusa per andarci e, chissà, forse saremo anche la sorpresa della giornata!” il commento di Antonioli.

Per quanto riguarda la categoria femminile sono le tre squadre da tenere d’occhio per un potenziale podio. Vincitrice del 2018 e vincitrice del concomitante AMA VK2 2021, l’americana Hillary Gerardi che si è unita in gara alla francese Célia Chiron. L’italiana Giuditta Turini, in coppia con Katrin Bielerdi Gressoney, che punta al primo posto dopo due secondi posti nel 2018 e nel 2021 e un ritiro per infortunio quando era in testa nel 2019. Questa volta farà coppia con Katrin Bieler di Gressoney. E infine Noémie Grandjean con la svizzera Sophie Andrey.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close