Film

K2 e Broad Peak in 10 giorni, Niels Jespers racconta in un video la sua impresa

Cosa si prova nel salire non uno, ma due Ottomila consecutivi? Quanta la fatica fisica da affrontare, soprattutto senza ossigeno supplementare, e quali i pensieri che turbinano nella mente? A fornire risposta, raccontando la sua personale esperienza di salita delle vette del K2 e del Broad Peak in 10 giorni, è l’alpinista belga Niels Jespers. Un racconto video della durata di 25 minuti, dal titolo “The summits of Broad Peak and K2 in 10 days”, disponibile su Youtube.

Non sono selezionabili sottotitoli in italiano ma vi assicuriamo che siano le immagini a parlare. Preparatevi a sensazioni di freddo, vertigini e fiato corto.”Il video mostra le sfide fisiche e mentali lungo la via”, spiega Niels, aggiungendo che, grazie ad eccellenti condizioni meteo, è stato in grado di far volare un mini drone sulla vetta del K2.

Una fantastica avventura estiva

L’avventura di Niels risale all’estate 2021, quando senza ausilio di bombole, ha toccato in 10 giorni, prima la vetta del Broad Peak, alle 15:15 del 18 luglio 2021, insieme al polacco Oswald Rodrigo Pereira e il bolivano Hugo Ayaviri, e a seguire quella del K2, alle 9:30 del 28 luglio 2021, insieme a Hugo Ayaviri.

Il video è suddiviso in tre parti, in successione cronologica: l’avvio della spedizione, con immagini che accompagnano lo spettatore lungo la adrenalinica Karakorum Highway per poi proseguire con il trekking di avvicinamento al campo base del K2 in compagnia di muli e portatori; la salita al Broad Peak; la salita al K2.

Un racconto che regala emozioni e strappa anche qualche risata. Un video che parla non solo di montagne ma anche e soprattutto di uomini, di condivisione di fatiche e gioie, di sogni che diventano realtà grazie non solo all’impegno personale ma a un lavoro di squadra.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Belle immagini e che fortuna col tempo, ma quanta gente !!!
    Quante domande mi faccio sui perché si facciano queste salite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close