Nel febbraio 2019, l’alpinista britannico Tom Ballard perdeva la vita sul Nanga Parbat, nel corso di un tentativo di ascesa lungo lo Sperone Mummery, insieme a Daniele Nardi. Per dire addio all’amato fratello, la sorella Kate Ballard ha scelto di raggiungere la Montagna Nuda. Il viaggio in Pakistan è diventato spunto per ripercorrere il cammino della vita di Tom e della sua famiglia in un documentario dalla forte carica emotiva: “The Last Mountain” (UK, 2021, 100′), disponibile in streaming in Italia, con il titolo di “L’ultima vetta”, su Amazon prime.

La pellicola, che vede alla regia Chris Terrill, è stata insignita nel corso del 70° Trento Film Festival, del Premio del pubblico Miglior Film di Alpinismo – Rotari.
Sinossi
“L’ultima vetta” racconta la storia di Tom Ballard ma anche di sua madre, Alison Hargreaves. Madre e figlio legati da un tragico destino che li ha portati a spirare tra le vette più alte del Pianeta. Alison morì a soli 33 anni, in fase di discesa dopo aver toccato la vetta del K2. Il film segue Kate Ballard, figlia di Alison e Jim Ballard, in un viaggio per dire addio a suo fratello sul Nanga Parbat. Attraverso 25 anni di filmati familiari intimi e inediti e le straordinarie riprese di Tom fino ai giorni prima della sua morte, il documentario racconta la storia indimenticabile di una famiglia che ha vissuto – ed era pronta a morire – inseguendo la passione per i Giganti della Terra, ed esplora ciò che spinge le persone a sfidare la natura, nella sua forma più feroce e spietata.