Montagna.TV

La musica sale in quota, i concerti dell’estate da non perdere

Con l’arrivo dell’estate (in anticipo) torna anche l’appuntamento con i concerti musicali in quota, e prendete carta e penna perché le prime manifestazioni inizieranno a breve giro, anzi brevissimo! Ad aprire le danze, giovedì 2 giugno, sarà “Musica sulle Apuane”. A seguire tanti appuntamenti da Nord a Sud. Andiamo a scoprirli uno per uno nel dettaglio.

Musica sulle Apuane, 2 giugno – 11 settembre 2022

Arrivato alla X edizione, il festival promosso dalla sezione del Club Alpino Italiano di Massa, propone come di consueto un programma che mescola “musica, teatro, arte, la grande Storia e storie di grandi uomini”. Di seguito gli incontri in programma (spettacoli gratuiti senza obbligo di prenotazione):

Per informazioni: www.musicasulleapuane.it

Musicastelle, 18 giugno – 17 settembre 2022

Torna la musica tra le vette valdostane con “Musicastelle”. Una rassegna musicale che si svolge ogni anno durante i week-end estivi, con concerti, sempre gratuiti, in alta quota, a stretto contatto con la natura, senza sedie per il pubblico né palco per l’artista. Le location di “Musicastelle” sono raggiungibili solo a piedi o tramite la funivia. Sono 6 i concerti in programma in questa estate:

Per informazioni: www.musicastellevda.it

Musica in quota, 19 giugno – 11 settembre 2022

Giunge alla sedicesima edizione il Festival “Musica in Quota”: anche quest’anno 12 concerti gratuiti saranno ambientati ai piedi delle vette piemontesi. Tra gli 800 e i 2500 metri di altitudine, proposte musicali di qualità su palcoscenici open air di grande fascino. Un festival che unisce alla musica una forte componente escursionistica, rendendola una tra le più amate e frequentate rassegne estive dell’arco alpino. Gli appuntamenti del 2022:

Per informazioni: www.musicainquota.it

Risorgimarche, anteprima 17 giugno 2022

Torna anche l’appuntamento con “Risorgimarche”, festival nato da una idea di Neri Marcoré nel 2017 come festival solidale, inclusivo ed ecosostenibile, diffuso nel territorio interessato dalle scosse sismiche del 2016. Concerti pomeridiani si svolgono sui prati montani e nei borghi dei territori colpiti dal sisma, in luoghi sicuri ed accessibili, raggiungibili dal pubblico attraverso un percorso di qualche chilometro, adatto a tutte le età, da coprire esclusivamente a piedi o in bicicletta. Grandi artisti del panorama italiano e internazionale si esibiscono in contesti paesaggistici spettacolari, senza palco né luci artificiali.

Al momento è noto lo start, l’anteprima dell’estate: venerdì 17 giugno, in Piazza della Repubblica a Treia (MC), ore 18.00, concerto dell’Orchestra Cherubini e David Fray, una anteprima solidale tra Bach e Mozart.

Per info e prenotazioni: www.risorgimarche.it

Paesaggi Sonori, 3 luglio – 3 settembre 2022

“Paesaggi Sonori” è un festival di musica e paesaggio che fa tappa in diverse location d’Abruzzo. Una rassegna di concerti in teatri naturali da raggiungersi via trekking. Ecco gli appuntamenti dell’estate 2022:

Per informazioni e prenotazioni: www.paesaggisonori.com

No Borders Music Festival, 22 luglio – 7 agosto 2022

Tra luglio e agosto il comprensorio del Tarvisiano ospiterà il “No Borders Music Festival”, festival di musica senza confini, un contenitore di esperienze musicali senza delimitazioni per quanto concerne il genere musicale spaziando dalla musica classica al Jazz, né di appartenenza sociale o geografica degli artisti invitati. Un festival attento all’ambiente che, accanto a concerti in orari diurni, prevede eventi collaterali quali mostre ed esposizioni, worskshop musicali, serate enogastronomiche. Alle location si accede solo a piedi, in bici o in e-bike. Vediamo i concerti in programma:

Per informazioni e prenotazioni: www.nobordersmusicfestival.com

Suoni Controvento, 24 luglio – 11 settembre 2022

“Suoni Controvento”, Green festival estivo che si svolge nelle meravigliose cornici dell’Appennino umbro, all’interno del Parco naturale del Monte Cucco, Subasio, Fascia Olivata, Valnerina, Amerino e Conca Ternana, torna con un ricco calendario, che accanto a concerti in quota prevede eventi nei caratteristici borghi della regione, trekking letterari con gli autori, giochi di gruppo all’aperto, arte, degustazioni e tanto altro. Noi ci focalizziamo sulla musica!

Per informazioni e prenotazioni: www.suonicontovento.it

Time in Jazz, 7 -16 agosto 2022

Torna dal 7 al 16 agosto l’appuntamento a suon di jazz a Berchidda e in altri centri del nord Sardegna con “Time in Jazz”, festival internazionale fondato e diretto da Paolo Fresu. “Rainbow” è il titolo che connota quest’anno il festival, giunto alla sua trentacinquesima edizione. Un chiaro riferimento alla pace. Il programma è davvero ricco di eventi. Anteprima prevista per lunedì 8 agosto, ore 21:30 con il concerto di Gegè Telesforo 5tet + Daniela Spalletta a Puntaldia, Consorzio Puntaldia.

Il programma prevede delle giornate full di appuntamenti, musicali e culturali, che animeranno i comuni partecipanti dal mattino fino a mezzanotte. Festival nel festival sarà rappresentato da “Festivalbar”, a cura di Michele Pinna e Luca Devito, una rassegna dei più interessanti progetti isolani, ospitati dai bar di Berchidda trasformati per l’occasione in piccoli club di musica all’aperto.

Per informazioni e prenotazioni: www.timeinjazz.it

I Suoni delle Dolomiti, 22 agosto – 23 settembre 2022

In estate in Trentino la musica sale in quota, sui palchi naturali delle Dolomiti. “I Suoni delle Dolomiti” prenderà il via quasi a fine agosto, una chiusura in bellezza lontano dal periodo di massimo afflusso turistico. Tanti i concerti in programma tra conche e prati, radure e cime, in località da raggiungersi a piedi!

Per informazioni: www.visittrentino.info/it/isuonidelledolomiti

Exit mobile version