News

Va a fuoco la montagna di Stromboli. Sotto accusa un falò acceso sul set di una fiction Rai

Ci è voluta tutta la notte per domare l’incendio divampato attorno alle 9 di ieri, 25 maggio, sull’isola di Stromboli devastando diversi ettari di macchia mediterranea sulla montagna sovrastante San Vincenzo. A intervenire i Vigili del Fuoco con i Canadair, ma decisivo è stato anche l’intervento della popolazione mobilitata per provare a contenere le fiamme alimentate dal forte vento di Scirocco. Fortunatamente nessuna persona è stata coinvolta e solo alcune abitazioni lambite sono state danneggiate. A preoccupare è però il danno ambientale.

Dalle prime ricostruzioni l’incendio è scoppiato durante le riprese della fiction Rai “Protezione civile”, in cui recita tra gli altri come protagonista Ambra Angiolini. Cosa abbia causato le fiamme è ancora da accertare, spiega la Procura di Barcellona Pozzo di Gotto, competente sulle Eolie, che ha aperto un’indagine. Il dubbio sollevato non solo dagli isolani ma anche dall’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Toto Cordaro, come riporta La Stampa, è che l’incendio sia partito da un piccolo falò acceso durante una scena della fiction e poi diventato incontrollabile a causa del vento. “Non si esclude questa possibilità, circostanza però da accertare” è stato quanto dichiarato dagli inquirenti.

Nella sceneggiatura che ci hanno inviato dalla produzione per la fiction, che si sta girando a Stromboli, non ci avevano detto che avrebbero appiccato un piccolo fuoco durante le riprese, invece poi non so chi, ha pensato di farlo, forse perché rassicurato dalla nostra presenza, ma il forte vento di Scirocco in pochi minuti ha fatto divampare il fuoco” è quanto invece dichiarato a Repubblica dall’ingegnere Salvo Cantale, responsabile emergenza dei vigili del Fuoco della Regione siciliana, che ha aggiunto: “Ogni operazione eventualmente eseguita non era autorizzata in assenza della squadra dei Vigili del Fuoco

Io non ho dato alcuna autorizzazione e non so se l’incendio è stato causato dalla troupe. Posso dire che le mie uniche autorizzazioni hanno riguardato le riprese lungo le stradelle – è quanto dichiarato dal Sindaco Marco Giorgianni, che ha anche chiarito come l’aerea interessata all’incendio sia riserva naturale orientata, quindi sotto competenza della Forestale. “Saranno le autorità preposte a fare chiarezza su quanto accaduto ed accertare eventuali responsabilità. Per quel che mi riguarda mi determinerò eventualmente per la richiesta dei danni”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close