Film

“Across emptiness”, una traversata dolomitica nel silenzio della pandemia

Sono trascorsi già 2 anni dall’entrata nello stato di emergenza, imposto dal dilagare della pandemia del Covid-19. Il lento ritorno alla normalità rende sfocati i ricordi del periodo delle montagne silenziose, degli impianti di risalita spenti, delle piste da sci chiuse. A ricordarci l’atmosfera ovattata che era possibile sperimentare in uscite “fuori pista” è una pellicola dal titolo “Across emptiness” (Italia, 2022, 18′). Un breve documentario per la regia di Luca Albrisi, disponibile sulla piattaforma Itaca on Demand. Presentato in anteprima mondiale al 70° Trento Film Festival, è il racconto di una traversata dolomitica in tempo di pandemia, che diventa spunto per riflettere sul presente e futuro delle Alpi.

Sinossi

“Across emptiness” è il racconto di una reale traversata delle Dolomiti compiuta da un gruppo di splitboarder e scialpinisti, all’interno di un immenso spazio vuoto, quasi immaginario. Quello lasciato dalla pandemia e dalla chiusura degli impianti sciistici. Un viaggio che pone le basi per un confronto tra il vuoto degli spazi incontaminati e quello creato da spazi altamente antropizzati, facendo nascere domande sul futuro delle valli alpine, sulla monocultura da sci e sul fondamentale ruolo dell’attivismo ambientale della comunità outdoor. Nel cast Luca Albrisi, Simone Barberi, Luca Dalpez, Manuel “Capa” Zambanini, Elisa Bessega e Matteo Pavana.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Avrei consigliato una mimetizzazione invernale per tiratori scelti, detta in gergo Ghillie suit e avvicianamenti tra piante. Amici di montagna in escursione per itinerari segreti vedevano i posti di blocco al confine tra regioni, di passo dolomitico, poi probabilita’ 0,1% di incappare in pattuglie fuori pista . Abbondanza di neve per dispetto. Giorno 22 febbraio 2020 tranquilla sciata di fondo…con propositi di altre visite ad altre piste dolomitiche. Invece dal 23 lockdown…e domiciliari, neanche skiroll in periferia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close