News

San Martino di Castrozza, perla alpina all’insegna del green

Il Comune di Primiero San Martino di Castrozza (TN) entra a far parte della prestigiosa rete internazionale delle “Alpine Pearls”, perle alpine distintesi per l’impegno nel promuovere un turismo ecocompatibile e sostenibile. Il numero delle località premiate arriva così a 19, con una distribuzione estesa su 4 Paesi alpini: Italia, Germania, Austria e Slovenia. A livello italiano, San Martino va ad aggiungersi a Alpe Cimbra, Ceresole Reale, Chamois-La Magdeleine, Cogne, Forni di Sopra, Limone in Piemonte, Moena, Moso in Passiria, Funes e Racines. Da evidenziare che tra i 4 Paesi alpini, sia l’Italia a vantare il maggior numero di perle.

Come si diventa “Alpine Pearl”?

Per accedere al network, è necessario rispondere a una serie di criteri, rientranti in cinque macro-categorie di intervento: mobilità ecocompatibile, qualità ambientale, natura – biodiversità, feel-good quality, circuiti economici regionali ed enogastronomia. San Martino ha dimostrato di soddisfare a pieno tali criteri e il 16 ottobre 2021 è stata sottoscritta una dichiarazione formale di adesione all’organizzazione “Alpine Pearls”, nel corso dell’assemblea dei soci a Weissensee (Austria). Il 2022 sancisce l’entrata ufficiale del Comune nella rete.

Un turismo attento all’ambiente

Al pari delle altre Alpine Pearls, San Martino di Castrozza è da tempo impegnato nell’offrire al turista l’opportunità di vivere vacanze ecocompatibili, garantendo soluzioni di mobilità innovative, alternative all’uso delle auto non elettriche. Il territorio, tutelato dal Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, è stato dichiarato da Legambiente “100% rinnovabile”, l’ambiente dunque occupa una posizione prioritaria rispetto a ogni altro interesse.

Dire no ai combustibili fossili e sì al divertimento in natura, questa la regola per vivere appieno San Martino. Un angolo di Alpi che offre avventure outdoor ad ampio spettro, dai trekking agli itinerari in bici, dal cavallo (o la troika, tradizionale slitta trainata da cavalli) al parapendio. Anche gli impianti di risalita sono ormai all’insegna del green, alimentati da energia idroelettrica, in funzione in inverno e in estate.

E il Comune cerca di agevolare questo cambio di prospettiva, attraverso iniziative a sostegno del turista, come la Trentino Guest Card, un pass turistico che permette di muoversi in libertà sui mezzi di trasporto pubblico locale, evitando traffico e parcheggi, e 8 ore di ricarica gratuita per le auto elettriche. Mezzo di trasporto perfetto da utilizzare in zona, grazie alla presenza sul territorio di numerose stazioni di ricarica.

“L’energia della ricarica, così come tutta quella utilizzata nelle Valli di Primiero e Vanoi, è pulita e a km 0, perché prodotta dalle 14 centrali idroelettriche presenti sul territorio – evidenzia il Comune sul sito ufficiale della località – . Produciamo infatti energia pulita in misura dieci volte superiore rispetto al nostro fabbisogno, utilizzando la sola forza dell’acqua.”

Interessante è scoprire che sia possibile vedere con i propri occhi tali centrali, e comprendere come l’acqua di fiumi e ruscelli venga convertita in kilowatt, mediante visite guidate.

Una meta perfetta per ogni stagione

“Chi non conosce San Martino di Castrozza, non conosce le Dolomiti”, è una frase dello scrittore e alpinista Gunther Langes quella scelta da Alpine Pearls per introdurre la nuova perla della rete sul sito ufficiale www.alpine-pearls.com. Parole che “ben descrivono la sensazione che proverai quando arriverai al cospetto delle Pale di San Martino. Da qui ti sembrerà di poter toccare le Dolomiti con un dito: la straordinaria corona di cime che incornicia San Martino di Castrozza forma un anfiteatro naturale senza eguali, una vera e propria palestra a cielo aperto dove potrai praticare ogni tipo di sport, sia d’estate che d’inverno”.

Una meta che regala avventure agli appassionati di montagna in ogni stagione dunque, dall’inverno, perfetto per ciaspole, skialp, sci alpino e snowboard, all’estate, ottima per trekking, arrampicata, mountain bike e ferrate. E non c’è solo avventura ma anche tanta tradizione gastronomica, da scoprire e gustare, nelle malghe, nei rifugi, nei ristoranti locali. Da segnalare agli amanti della tavola, la Strada dei Formaggi delle Dolomiti! E per chi non possa concedersi una vacanza vera e propria? A San Martino è disponibile uno spazio nato appositamente per lo Smart working, un edificio anch’esso all’insegna del green in cui lavorare in tranquillità al cospetto delle Pale.

Per maggiori informazioni: www.sanmartino.com

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Basta che ci sia in concomitanza una sostenibilita’ di prezzi alberghieri ed affitti. Su tutto il resto, ambiente e nuove offerte di attivita’ , ..sempre zona apprezzatissima. Si vede, nelle giornate limpide , da gran parte della pianura veneta. Ricerca web:le Dolomiti da Venezia “. Ultimamente prevista eliminazione di una ultima strozzatura stradale con nuova galleria , detta della Pala Rossa…per la cui approvazionee finanziamento ripartito tra due regioni e provincie sono stati superati intoppi burocratici pari ad arrampicate estreme sul Sass Maor.
    Recente vicenda non proprio green ..la riapertura di una discarica rifiuti nei pressi del torrente Cismon a fondovalle web:”la provincia riapre la discarica di Imer, dai teloni si alza una nuvola di insetti sconosciuti”. attigua c’è una pista ciclabile GreenMobility, ma a pedalare inseguiti da nugoli non c’e gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close