Libri

“Manuale per giovani stambecchi”, come diventare piccoli camminatori esperti

La montagna è un luogo magico che si sogna di esplorare fin da piccoli. Come si può trasformare questo sogno in realtà? Quali le regole da seguire? Di recente approdo in libreria e sullo store online del Club Alpino Italiano è “Manuale per giovani stambecchi”, un libro in cui trovare tutto quello che i giovanissimi devono sapere per esplorare la montagna con passo leggero. Il manuale, pubblicato nella collana di narrativa per ragazzi “I caprioli”, edita da Salani Editore e Club alpino italiano, si presenta come una aperta “istigazione all’esplorazione”, per far crescere escursionisti curiosi e responsabili.

Tutti i capisaldi dell’escursionismo

La copertina del libro

Ricco di illustrazioni realizzate da Agnese Blasetti, il libro vuole essere il compagno di avventura per le ragazze e i ragazzi che sognano bivacchi e notti stellate, vette da raggiungere, torrenti da guadare, albe silenziose e tramonti indimenticabili.

Nel manuale vengono affrontati tutti i principali capisaldi dell’escursionismo: dalla scelta del percorso alla preparazione dello zaino, dall’abbigliamento alle calzature, dalla capacità di leggere una mappa all’utilizzo della bussola, fino al riconoscimento delle piante e delle tracce degli animali. Non mancano i rischi da considerare, gli accorgimenti da prendere per minimizzarli e i rimedi da attuare in caso di piccoli e grandi imprevisti.

Divertirsi imparando

L’intento dell’autrice è quello di far divertire e imparare i giovanissimi lettori, in modo che, una volta riposto il manuale, se ne vadano a spasso sui sentieri per poi tornare a casa con le gambe stanche, i capelli scompigliati dal vento e le guance arrossate dal sole, certi di aver vissuto un’esperienza unica, nel rispetto del delicato equilibrio della natura.

“Ho provato a fornire poche coordinate di base, sufficienti per muoversi sui sentieri in modo sensato e senza commettere imprudenze, spronando così i lettori e le lettrici a mettersi alla prova: un manuale infatti è nulla senza esperienza”, afferma Irene Borgna. “Ho poi riportato, in una sorta di Enciclopedia degli errori, alcuni dei guai combinati in montagna da me e dai miei amici, per inesperienza e dabbenaggine. Le disavventure degli altri possono infatti essere molto istruttive”.

L’autrice

Irene Borgna, un dottorato di ricerca in antropologia alpina con Marco Aime, ha fatto della montagna la sua passione e il suo mestiere. Nata a Savona nel 1984, si è trasferita in Val Gesso, dove si occupa di divulgazione ambientale e fa la guida naturalistica, portando a spasso gli escursionisti fra cime e rifugi. Per Ponte alle Grazie ha pubblicato Cieli Neri (premio Rigoni Stern) e Il pastore di stambecchi (menzione speciale al Premio Rigoni Stern).

Titolo: Manuale per giovani stambecchi
Autore: Irene Borgna
Editore: Salani editore
Pagine: 256
Prezzo: 15,90 €

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close