Film

Tom Hiddleston vestirà i panni dell’esploratore antartico Henry Worsley

L’attore britannico Tom Hiddleston si prepara ad abbandonare i panni di “Loki” per indossare un abbigliamento adeguato alle spedizioni tra i ghiacci. Sarà infatti protagonista (e produttore esecutivo) di “The White Darkness”, nuova miniserie prodotta per Apple TV+ da Apple Studios e UCP, dedicata al personaggio di Henry Worsley, esploratore britannico morto nel 2016 nel tentativo di completare la traversata a piedi in solitaria dell’Antartide. La serie trae ispirazione dall’omonimo libro di David Grann (in italiano “L’oscurità bianca. Il tragico destino di un uomo solo nell’Antartide”, Corbaccio), che racconta la storia di un sogno divenuto tragedia.

Inseguendo il mito di Sir Shackleton

Worsley, ex ufficiale dei reparti speciali dell’esercito inglese, ossessionato dal mito di Ernest Shackleton, decise nel 2008 di guidare una spedizione per aprire una nuova pista attraverso i Monti Transantartici, nel centenario della spedizione Nimrod. Il gruppo giunse a 157 km dal Polo Sud. Tornò sul continente bianco nel 2011 per ripercorrere, assieme a 6 soldati, le tracce della spedizione effettuata da Roald Amundsen nel 1912, anche in questo caso per omaggiarne il centenario, divenendo così il primo al mondo ad aver completato le classiche piste antartiche di Shackleton, Scott e Amundsen.

Nel 2015 decise invece di partire in solitaria per affrontare l’intera traversata del continente. A piedi, senza l’ausilio di mezzi a motore o di una vela da kite che potesse aiutarlo a trascinare la slitta da 150 kg. Quello che avrebbe dovuto essere il suo più grande sogno realizzato si trasformò in un complicato salvataggio. Giunto a 48 km dal suo traguardo, dopo aver affrontato circa 1500 km e 71 giorni di viaggio, l’esploratore informò di non essere in grado di procedere oltre. Si procedette dunque a recuperarlo con un aeroplano il 22 gennaio 2016. Accanto a un significativo stato di disidratazione e denutrizione, una volta giunto allo Union Glacier base camp, a Worsley fu diagnosticata una peritonite batterica. Trasportato d’urgenza all’ospedale di Punta Arenas, in Cile, per essere operato, morì nella giornata successiva, il 24 gennaio 2016.

Secondo le anticipazioni di Apple TV+, Tom Hiddleston sarà chiamato a impersonare un marito e un padre devoto, un ex soldato e un uomo di grande onore e sacrifici ma anche un uomo profondamente ossessionato dall’avventura”. 

“Con Hiddleston nei panni di Worsley – si legge ancora nel comunicato ufficiale – questa è una storia affascinante che parla di coraggio, amore, famiglia e dei limiti delle capacità umane“.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close