Film

“Everest – Sea to Summit”, proiezione speciale in occasione dell’evento Vignaioli di Montagna

Il Trento Film Festival, che tra meno di due mesi inaugurerà la sua settantesima edizione, lascia le Dolomiti per un giorno approdando domenica 13 marzo a Milano a Vignaioli di Montagna, manifestazione nata nel 2017 all’interno della stessa kermesse cinematografica.

Il 13 e 14 marzo, all’interno degli spazi del Base Milano, 50 Vignaioli si incontreranno per raccontare le terre dalle Dolomiti al Lago di Garda attraverso i propri vini che diventano testimoni di una storia dove la montagna non è solo il fondale di scena, ma una protagonista assoluta, che con i suoi ritmi, i suoi ambienti naturali, i suoi cicli stagionali scandisce la vita di chi, come i Vignaioli, si prende cura e produce in territori di altura. In questa occasione, il Trento Film festival ripoterà sul grande schermo il film Everest – Sea to Summit (Australia, 1992, 61′) di Michael Dillon. Un grande classico della cinematografia di montagna che racconta la storia di Tim Macartney-Snape, primo alpinista a tracciare una nuova via sull’Everest senza ossigeno.

Una due giorni dedicata al vino, ai piccoli produttori del Trentino e dell’Alto Adige, al cinema di montagna e al rapporto tra uomo e natura.

Il film

Everest – Sea to Summit del regista Michael Dillon ha vinto la Genziana d’oro al Trento Film Festival nel 1993. È un film di alpinismo, ma soprattutto esplorazione in cui viene narrata un’impresa apparentemente impossibile: raggiungere la cima dell’Everest partendo a piedi dalla Baia del Bengala, in India. Quello di Tim Macartney-Snape è un viaggio profondo di oltre 800 chilometri, percorsi insieme alla moglie Ann Ward, attraverso il fascino delle strade indiane, il caos e l’inquinamento di Calcutta, il Gange, la frontiera con il Nepal, i contrafforti himalaiani, il ghiacciaio del Khumbu.

Informazioni evento

Dove

BASE Milano via Bergognone 34

Quando

Vignaioli di Montagna: 13 e 14 marzo
Proiezione film: 13 marzo alle ore 20.30

Biglietti

  • Biglietto singolo per proiezione del film Everest – Sea to Summit: 7 euro (5 euro presentando il biglietto di The Alpinist. Uno Spirito Libero).
  • Biglietto singolo per ingresso alla Mostra dei Vignaioli: 35 euro (30 euro per soci Slow Food, AIS, ONAV, FISAR, FIS, AIES, ASPI, Assosomellier).
  • Biglietto cumulativo (mostra dei Vignaioli + proiezione Everest to Summit): 40 euro (35 euro per soci Slow Food, AIS, ONAV, FISAR, FIS, AIES, ASPI, Assosomellier).

Programma e prenotazione eventi su: www.vignaiolidimontagna.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close