Libri

Steve House e la performance alpinistica, questione di allenamento

L’alpinismo non è uno sport, lo dicono in molti. Non ha regole scritte che ne demarcano i confini, se non quelle etiche che ognuno di noi da alla pratica. Ma se proviamo ad andare oltre, se guardiamo alla vita degli alpinisti, troviamo molte similitudini con quelle di un atleta professionista. Abbiamo solo un modo per chiedere al nostro corpo prestazioni estreme, come quelle che servono per compiere salite a ottomila metri senza ossigeno o per affrontare elevate difficoltà tecniche su roccia e ghiaccio, allenarci. La combinazione tra allenamento e giusta attrezzatura permette di fare cose un tempo impensabile ma, intendiamoci, far fatica non basta per diventare dei fuoriclasse. Per questo servono testa e quelle doti innate che solo alcuni posseggono. Se però vogliamo provare ad alzare l’asticella delle nostre possibilità, allora sì, una possibilità esiste e sta nel metodo e nella costanza.

Questo è quello che ci raccontano Steve House e il suo preparatore Scott Johnston. Da un lato uno dei più grandi alpinisti dell’era moderna, dall’altra parte l’allenatore della Nazionale americana di sci nordico. Insieme ci consegnano “Allenarsi per un nuovo alpinismo. Il metodo per il successo nell’alpinismo e nell’arrampicata” (Mulatero, 2020). Un libro spesso e denso, ma che scivolerà via leggero se siete in cerca di una chiave per migliorare le vostre prestazioni. Il testo parla a tutti: alpinisti professionisti, impiegati, operai, liberi professionisti. Attraverso aneddoti e un’attenta analisi della fisiologia umana, della nutrizione e dello stato di forma porta il lettore ad acquisire le competenze necessarie per strutturare un programma di allenamento. Che tu sia un professionista o un amatore, un giusto allenamento e una giusta preparazione sono la base di partenza per raggiungere i propri sogni.

Informazioni

Titolo: Allenarsi per un nuovo alpinismo. Il metodo per il successo nell’alpinismo e nell’arrampicata
Autore: Steve House e Scott Johnston
Editore: Mulatero
Pagine: 450
Prezzo: 35 €

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Steve House grandissimo alpinista, poche chiacchere tanta sostanza…il libro: illuminante e interessantissimo. Uscito credo nel 2013 o inizio 2014 in lingua inglese. Consigliatissimo!

  2. da alpinista della domenica ho trovato comunque il libro mooooooolto utile! nutrizionismo, tipo di allenamento.. insomma, sbagliavo tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close