News

Alp Trekking, spettacolare finestra sulle Alpi

immagine

COLLE GRAN SAN BERNARDO, Aosta — Un sentiero che da Curmayeur porta ad Alagna Valsesia, all’ombra dei quattromila più spettacolari delle Alpi. E’ stato inaugurato nei giorni scorsi Alp Trekking, un circuito escursionistico che unisce i tour del Monte Bianco, del Gran San Bernardo, del Grand Combin, del Grands Barrages, del Monte Cervino e del Monte Rosa.

In tutto, un anello di circa 35 chilometri (suddiviso in 20 o 40 tappe) che per metà sta sul versante italiano, per l’altra metà su quello svizzero.
 
Un progetto grandioso, frutto di una collaborazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera che ha messo sul tavolo in totale 1 milione e 700 mila euro per la sistemazione sia del percorso sia delle strutture dislocate sul sentiero. Per esempio, sono stati trasformati in bivacchi gli alpeggi Molline di Etroubles e Baravex di Allein, è stato realizzato un salone dell’alpinismo a Valpelline.
 
E’ in corso, poi,  la digitalizzazione dei sentieri per attrezzarli all’ uso del Gps (come in molte altri luoghi montani) e la creazione di un sito web dedicato.
 
Il circuito è stato realizzato attraverso il progetto “Rando sans frontieres” che ha visto in prima fila la Comunità Montana Grand Combin (Valle d’Aosta) e il Cantone Vallese (Svizzera). All’iniziativa, tuttavia, hanno partecipato anche la regione Piemonte e l’Alta Savoia (Francia).
 
”Il nostro obiettivo è valorizzare il turismo escursionistico – ha spiegato Corrado Jordan, presidente della Comunità Montana Grand Combin -,  creando una rete sentieristica che permetta ai turisti di conoscere i villaggi e la realtà valdostana”.
 
”Le Alpi possono diventare uno spazio senza frontiere – ha aggiunto l’assessore regionale alle Finanze della Val d’Aosta Aurelio Marguerettaz -, e creare eccezionali opportunità di sviluppo economico locale e scambio culturale”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close