Montagna.TV

Troppa neve, alpinisti lasciano per il momento il campo base. Moro e Txikon a Kathmandu

A causa delle forti nevicate con accumuli oltre i tre metri, gli alpinisti presenti al Manaslu hanno deciso di lasciare momentaneamente il campo base. Tutte le squadre e gli sherpa si trovano ora a Samagaon, ultimo villaggio prima del CB, tranne Simone Moro e Alex Txikon che sono volati in elicottero a Kathmandu.

Il pericolo valanghe era cinque” dice l’alpinista bergamasco spiegando di aver fatto la prova del blocco di slittamento, un test per la valutazione della stabilità del manto nevoso in cui si applica un progressivo sovraccarico costituito dal peso di uno sciatore con attrezzatura su una parte di manto nevoso isolato (il blocco) di dimensioni standard. L’obiettivo è verificare a che livello di carico si induce il distacco.

Quando c’è pericolo cinque in montagna non si va e quando c’è pericolo cinque in una montagna grande con un accumulo di neve anche in montagna non ci si sta perché sebbene il campo base è sicuro, lo è fino a un certo punto” spiega ancora Moro. La scelta di scendere a Kathmandu è stata invece dettata, racconta Simone, dall’esigenza di comprare nuovo materiale, dalle medicine al gas e kerosene, a causa della chiusura del sentiero per il campo base per la neve.

I due torneranno al più presto al Manaslu. “Questa è una norma comportamentale che uno può approvare o meno. Nessuno di noi voleva fare l’eroe per far vedere che si rischia la vita e più uno rischia è il più uno è bravo. Il la penso diversamente” conclude Moro. “L’inverno è appena iniziato e sia io che Alex vogliamo giocarci tutte le nostre carte”.

Nanga Parbat ed Everest

Un breve aggiornamento anche dal Nanga Parbat, dove Barmasse e Gottler sono riusciti a uscire questa mattina sulla montagna complice una buona giornata. L’obiettivo era vedere in che condizioni è la parete per poi tornare al campo base.

Jost Jobusch è attualmente sceso a Pangboche, 4000 metri circa, a riposare. Non si conoscono i dettagli di quello che ha fatto fino ad ora sulla montagna a parte che le condizioni sono difficili a causa del ghiaccio e delle valanghe.

Exit mobile version