News

Escursionista cade sul Velebit, il cane lo tiene al caldo per ore in attesa dei soccorsi

Il cane è il migliore amico dell’uomo e in montagna si dimostra un perfetto compagno di cordata. Una storia che comprova tale affermazione arriva dalla Croazia. Protagonista è North, un Alaskan Malamute di 8 anni, che ha vegliato, tenuto compagnia ma soprattutto tenuto al caldo il suo padrone, Grga Brkic, scivolato durante una escursione nel massiccio del Velebit, a circa 1800 metri di quota.

Una amicizia senza limiti

L’incidente si è verificato nel pomeriggio del 1 gennaio. Come riportato dal Soccorso Alpino croato (HGSS), North sarebbe rimasto sdraiato sul suo padrone per 13 ore, salvandolo da una probabile ipotermia. Grga si è ritrovato impossibilitato a muoversi a causa di un trauma alla gamba e i suoi due compagni di escursione non sono stati in grado di raggiungerlo nel punto di caduta. Mentre i due correvano a cercare aiuto, North ha preso il controllo della situazione, senza abbandonare il suo amico a due zampe fino all’arrivo dei soccorsi.

“L’amicizia e l’amore tra uomo e cane non conoscono limiti”, si legge sulla pagina FB dell’ HGSS, in un post che al termine del racconto della vicenda, si chiude come segue: “Tutti possiamo imparare a prenderci cura gli uni degli altri da questo esempio.”

Per il padrone, come dichiarato al quotidiano croato Jutarnji List, North si è rivelato essere“un vero miracolo”.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. E noi dovremmo uniformarci alla cina e vivere d ora in poi come i cinesi? Tra un green pass e un sistema di controllo “sociale” e un altro? C’ entra, certo, perchè siamo molto diversi noi da i cinesi: loro i canii li mangiano abitualmente, tutti i giorni, sì proprio questi animali capaci di questo e altro, come di salvare vite umane nelle tempeste o estrarre persone dalle macerie di un terremoto o amare più di un essere umano. La nostra fine come occidentali non può essere l’ avere come riferimento socio-politicoo-culturale la cina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close