Film

L’E.O.F.T. torna nelle sale italiane con 7 pellicole ad alto tasso di adrenalina

Dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia del COVID-19, torna l’appuntamento con l’E.O.F.T. (European Outdoor Film Tour). Il tour nei cinema italiani prenderà il via il prossimo 9 febbraio 2022 da Milano (Orfeo Multisala). In totale sono attualmente previste 15 tappe in 14 città d’Italia (con doppio appuntamento a Bolzano).

Una 20esima edizione che offrirà agli spettatori la possibilità di assistere a 7 pellicole, in grado di condurci in mondi sconosciuti e mostrerà il futuro del cinema degli sport outdoor. Verranno raccontate le storie di atleti che hanno dedicato la loro vita interamente alla loro voglia di esplorare. Sia nella giungla profonda, ad altezze gelide o in viaggio una volta intorno al mondo, veri eroi che mostrano quanta ispirazione c’è nel mondo, là fuori e in ognuno di noi! Il segreto invariato già dal primo tour del 2001? Protagonisti autentici, emozioni reali, avventure emozionanti.

I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale del festival.

Date italiane

  • Mercoledì 9 febbraio 2022 – Milano, Orfeo Multisala
  • Giovedì 10 febbraio 2022 – Torino, Teatro Gioiello
  • Venerdì 11 febbraio 2022 – Genova, Teatro della Tosse
  • Domenica 13 febbraio 2022 – Bolzano, Teatro Rainerum
  • Lunedì 14 febbraio 2022 – Brescia, Teatro Santa Giulia
  • Martedì 15 febbraio 2022 – Udine, Teatro Palamostre
  • Mercoledì 16 febbraio 2022 – Trieste, Cinema Ambasciatori
  • Giovedì 17 febbraio 2022 – Bologna, Cinema Teatro Antoniano
  • Venerdì 18 febbraio 2022 – Trento, Cinema Nuovo Roma
  • Sabato 19 febbraio 2022 – Verona, Teatro Stimate
  • Domenica 20 febbraio 2022 – Treviso, Multisala Corso
  • Lunedì 21 febbraio 2022 – Brunico, Michael Pacher Haus
  • Martedì 22 febbraio 2022 – Merano, Kurhaus Meran
  • Mercoledì 23 febbraio 2022 – Bolzano, Teatro Rainerum
  • Giovedì 24 febbraio 2022 – Bressanone, Forum Brixen/Bressanone

I film in sala

Da 20 anni, l’European Outdoor Film Tour mostra programmi attentamente curati di film sul mondo degli sport all’aria aperta. Per celebrare il 20° anniversario, gli organizzatori non fanno eccezione e mostrano sette film che offrono esattamente ciò che i fan si aspettano da ormai due decenni da uno spettacolo dell’E.O.F.T.

Con l’alpinista Caro North e la scalatrice professionista Nasim Eshqi, incontriamo due donne che hanno scelto da una parte una vita completamente indipendente e dall’altra di viverla in sintonia con la montagna. L’atleta estremo Jonas Deichmann affronta la più grande sfida della sua vita: un triathlon intorno al mondo. E l’avventuriero Eliott Schonfeld, conosciuto da LE MINIMALISTE, parte nella giungla sulle tracce di una persona scomparsa settant’anni fa. OUT OF FRAME dà uno sguardo dietro le quinte del cinema di montagna e segue una folle impresa in cima al massiccio del Monte Bianco. SPELLBOUND e PLAYING GRAVITY portano gli spettatori sulle più belle montagne del mondo a rotta di collo, con degli effetti spettacolari.

I am North (Germana, 2021)

Caro North è attratta dalle montagne, dalle pareti, dall’altitudine, non importa in quale parte del mondo. A 16 anni è già in cima all’Aconcagua (6.961 m) in Argentina. Guida la prima cordata tutta al femminile sulla vetta del Cerro Torre, inaugura più di 50 nuove vie in Patagonia e scala la parete nord dell’Eiger a 22 anni. Ma non sono solo le sue spedizioni in Patagonia, Alaska, Iran e Himalaya a formare la giovane alpinista, ma anche le sue esperienze come guida alpina nelle montagne svizzere, dietro casa sua. Nel ritratto, la seguiremo esattamente lì: sulle cime ghiacciate – dove Caro North si sente più a casa.

Amazonie (Francia, 2019)

Marzo 1950: nel mezzo della giungla della Guyana, gli indigeni trovano il diario dell’esploratore francese Raymond Maufrais – ma nessuna traccia dell’autore. Quando il giovane avventuriero Eliott Schonfeld (Le Minimaliste) entra in possesso del libro 70 anni dopo, la voce di Maufrais lo affascina immediatamente. Parte per la Guyana francese per seguire le tracce di Maufrais nella giungla. Quello che inizia come un viaggio nel passato presto porta Eliott ai limiti delle sue forze così che si avvicina pericolosamente allo stesso destino di Maufrais.

Miles Ahead (Germania 2021)

Un uomo – un mondo – un record? Per Jonas Deichmann no ci sono problemi e una sola marcia: avanti. E quello che ancora nessuno ha raggiunto è per l’atleta estremo un invito per crescere sempre di più. Dopo i suoi sensazionali record attraverso l’Eurasia, le Americhe e da Capo Nord a Città del Capo, Deichmann affronta la più grande sfida della sua carriera: Un triathlon intorno al mondo. Si tratta di 120 volte la distanza dell’Ironman in una volta sola. Quando Deichmann partirà in bicicletta a Monaco di Baviera nel settembre 2020, avrà davanti a sé 450 chilometri di nuoto, 19.000 chilometri di ciclismo e 5.000 chilometri di corsa – e l’avventura di una vita.

Spellbound (Nuova Zelanda, 2020)

Se si vuole volare, ci si dedica a una danza con la forza di gravità. La Nuova Zelanda/ Aotearoa off e per questo ai piloti di tuta alare un favoloso terreno di gioco. Le ombre umane volanti sembrano quasi surreali mentre si lanciano su crepacci, torrenti e pendii di montagna. SPELLBOUND riesce a catturare la magia del volo – una poesia in forma di film.

Out of frame (Francia, 2020)

Multitool diventato umano: Il francese Mathis Dumas appartiene a una nuova generazione di alpini a 360°. Quando affronta gli ostacoli sugli sci, sulla corda o con le piccozze, il suo lavoro è appena iniziato: Come fotografo outdoor, l’atleta ha scelto una professione che gli richiede il massimo delle prestazioni atletiche, sociali e creative. L’attenzione è sempre sul suo soggetto – fino al giorno d’oggi. Seguiamo Mathis durante il suo ultimo progetto: una scalata mai vista prima nel cuore del massiccio del Monte Bianco.

Climbing Iran (Italia, 2020)

Una scalatrice professionista in Iran – dovrebbe essere una contraddizione in se stessa. Per Nasim Eshqi invece è una realtà vissuta: l’iraniana segue il richiamo delle montagne e sfid così i limiti sociali imposti alle donne dal suo paese d’origine. Nel frattempo, Eshqi ha stabilito cinquanta nuove rotte in Iran. Il film racconta la storia di una donna straordinaria che, spinta dalla sua passione, supera barriere mentali, geografiche, fisiche ed ideologiche.

Playing Gravity (Austria, 2021)

Il professionista dello snowboard Elias Elhardt e il pilota di droni Sebastian Schieren sono entrambi maestri dei voli: uno con il suo snowboard e le sue grandi acrobazie, l’altro con il suo drone da ripresa in una nuova dimensione del filmmaking. I PLAYING GRAVITY, entrambi trovano un modo per sfidare la gravità lanciandosi in una corsa acrobatica giù per la montagna.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close