News

Il Rifugio Medelet in Val Camonica cerca gestore

Il Rifugio Escursionistico Medelet, a cavallo tra la Val Camonica e la Val Trompia, è alla ricerca di nuovi gestori. La struttura, ubicata a una quota di 1560 metri in località Passabocche, Comune di Pisogne (BS), rappresenta un punto di sosta intermedio per chi salga da Pisogne al Monte Guglielmo. Dal rifugio si può anche arrivare in Val Trompia, passando dalla località Gàlela.

Sottoposto a lavori di ammodernamento e miglioramento energetico la scorsa primavera, è pronto a cambiare timoniere. Il bando per l’affidamento del rifugio è stato pubblicato dal Comune di Pisogne, proprietario dello stabile, sul sito comunale lo scorso 29 novembre e ha scadenza 29 dicembre 2021.

Dettagli del bando

Come si legge nel bando, l’affidamento della conduzione del rifugio è previsto per il periodo 2022-2025 (con possibilità di proroga per gli anni 2026, 2027 e 2028), a carattere stagionale. Il fabbricato verrà affidato unitamente all’area circostante.

Tra le condizioni di gestione esplicitate nel bando viene evidenziato che il minimo inderogabile di apertura del rifugio dovrà essere di almeno 100 giorni l’anno, articolati come segue:

  • ininterrottamente e obbligatoriamente nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre;
  • da specificare in sede di offerta, a libera scelta del gestore, il periodo residuale fino al raggiungimento del minimo inderogabile di 100 giorni.

Nel periodo di apertura obbligatoria il gestore deve assicurare l’apertura continua del rifugio tutti i giorni sia festivi che infrasettimanali.

Il canone di concessione in uso del rifugio posto a base d’asta è determinato pari ad € 9.000,00 annui. I concorrenti sono chiamati a presentare un’offerta economica pari o superiore a tale cifra.

All’affidamento si procederà mediante la forma della procedura aperta, con aggiudicazione a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutata da apposita commissione giudicatrice secondo criteri volti a premiare la competenza tecnica e professionale del futuro gestore. Tra i requisiti che possono consentire di guadagnare punti, come evidenziato nel bando, compaiono esperienze pregresse di gestione di rifugi o strutture ricettive, la messa a disposizione di un defibrillatore e la realizzazione di migliorie.

Gli interessati potranno presentare la domanda di affidamento entro il prossimo 29 dicembre alle ore 12.00, a mezzo raccomandata postale o a mezzo agenzia di recapiti legalmente autorizzata o consegnando a mano il plico all’Ufficio Protocollo del Comune di Pisogne.

Bando e allegati sono scaricabili al seguente link: www.comune.pisogne.bs.it/Pages/Bandi/procedure/digara/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close