Mostre e convegniNews

A Lecco una mostra per i 60 anni della prima ascesa della Sud del McKinley

Venerdì 3 dicembre è stata inaugurata a Lecco, presso il Palazzo delle Paure, una mostra dal titolo “60 anni fa… noi siamo andati lì e siamo saliti su” McKinley, Alaska 1961 – Spedizione città di Lecco, dedicata alla spedizione memorabile che 60 anni fa portò Jack Canali, Gigi Alippi, Romano Perego, Luigi Airoldi e Annibale Zucchi, sotto la guida di Riccardo Cassin, a realizzare la prima ascesa della Sud del McKinley.

Da Lecco alla vetta più alta del Nord America

“Un allestimento speciale, per cui ringrazio la Fondazione Cassin, che racconta i retroscena di un’impresa leggendaria. Ora come allora è in grado di ispirare intere generazioni di alpinisti, ma anche di avvicinare alla montagna i più giovani – le parole dell’assessore all’attrattività territoriale del Comune di Lecco Giovanni Cattaneo -. Dal 1961 la cima più alta dell’America settentrionale è legata indissolubilmente alla nostra città: celebriamo il coraggio di 6 uomini, ma offriamo anche a tutta la città, e in particolare alle scuole, la possibilità di scoprire come affrontare un viaggio in condizioni estreme di freddo e avvicinamento, un’avventura carica di amicizia, ingegno e orgoglio lecchese”.

La mostra è studiata per consentire al visitatore di rivivere l’impresa attraverso fotografie e video. Nella sala principale della esposizione sono raccolte le gigantografie dei protagonisti di questa avventura, entrata nella storia dell’alpinismo del dopoguerra. Come simpaticamente definiti dai Ragni di Lecco sui social, “i cavalieri che fecero l’impresa”.

Luigino Airoldi e la statuina di San Nicolò

L’inaugurazione ha visto la partecipazione dell’unico superstite della squadra del McKinley 1961: Luigino Airoldi. L’alpinista oggi 90enne ha affascinato i presenti raccontando un aneddoto legato alla salita, riportato da Lo Scarpone: “Prima di partire mi ero procurato una piccola statuina raffigurante San Nicolò, il patrono di Lecco. La portai con me fino in vetta, deciso a lasciarla lassù come omaggio alla mia città. Così feci, ma mentre scendevo cominciai a pensare al povero San Nicolò, lassù tutto solo e con quel freddo… Insomma, non ebbi cuore di abbandonarlo: eravamo già scesi un bel pezzo, ma tornai indietro, lo raccolsi, lo misi al caldo sotto la giacca e lo riportai a casa con noi. Siamo saliti e scesi da lassù tutti assieme, non soltanto noi sei alpinisti, ma tutti quelli che hanno contribuito a realizzare quel sogno.”

Orari visite

L’esposizione, fortemente voluta dal Comune di Lecco, è stata realizzata dalla Fondazione Riccardo Cassin in collaborazione con il Cai Sezione di Lecco “Riccardo Cassin” e sarà visitabile, presso l’Osservatorio Alpinistico Lecchese, al terzo piano del Palazzo delle Paure, fino al mese di aprile 2022 con il seguente orario:

  • martedì dalle 10 alle 13
  • mercoledì e il giovedì dalle 14 alle 18
  • venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18
  • aperture straordinarie: venerdì 24 dicembre dalle 10 alle 18; domenica 26 dicembre dalle 14 alle 18; venerdì 31 dicembre dalle 10 alle 18; sabato 1 gennaio dalle 14 alle 18.
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close