Montagna.TV

Un match di tennis in Antartide per sensibilizzare sui cambiamenti climatici

I fratelli John e Patrick McEnroe, leggende statunitensi del tennis, disputeranno un match estremo, tra i ghiacci dell’Antartide. Caccia al record? Piuttosto una iniziativa per tentare di sensibilizzare, ancora una volta, la collettività sui cambiamenti climatici. L’Antartide è stata scelta come meta per evidenziare l’importanza di conservare una regione unica al mondo, governata in contemporanea da più nazioni, la cui salute condiziona tutto il resto del Pianeta.

I McEnroe non saranno soli in questa avventura, ma accompagnati da 11 partecipanti a una crociera antartica, che potremmo definire “green”. La nave World Navigator, che ha fatto il suo debutto nelle acque antartiche nel 2021, è stata studiata per ridurre le emissioni del 75% rispetto alle classiche navi da crociera grazie all’utilizzo di un motore ibrido, e per limitare l’impatto sugli equilibri della biodiversità marina grazie all’utilizzo di sistemi di propulsione (idrogetto) che consentono di navigare a breve distanza dalla fauna locale, senza arrecare disturbo.

Il match non avverrà sul ghiaccio ma proprio a bordo di tale imbarcazione. Si tratterà della prima sfida di tennis a livello professionistico organizzata sul settimo continente.

Accanto al match da record, l’intera crociera, che prenderà il via il 22 febbraio 2022 per terminare il 5 marzo 2022, è stata pensata con il fine ultimo di sensibilizzare gli ospiti a bordo della World Navigator sulla crisi climatica. Nel corso della navigazione tra i ghiacci saranno infatti organizzati da esperti dei workshop su glaciologia, ecologia, clima, astronomia, fotografia e storia dell’Antartide.

Exit mobile version