Vetrina

Quattro borse di studio da Outback’97 per il corso di perfezionamento in “Valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali della Montagna” dell’Università di Bergamo

Il corso di perfezionamento in “Valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali della Montagna”, organizzato dall’Università di Bergamo e in collaborazione con il C.A.I. ha l’obiettivo di promuovere e diffondere i beni culturali, paesaggistici e ambientali delle aree interne montane. In collaborazione con la Sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano, l’azienda OUTBACK ’97 ha messo a disposizione quattro borse di studio del valore di € 1.200 cadauna, a finanziamento dell’iscrizione di altrettanti candidati al corso di perfezionamento post-laurea.

Il corso ha ottenuto un ottimo successo, esaurendo tutti i posti disponibili; per quattro studenti selezionati, il costo d’iscrizione al corso verrà sostenuto da OUTBACK ’97. Una grande soddisfazione per la nostra azienda, che da sempre crede nel messaggio educativo della montagna nei confronti delle giovani generazioni e nella qualità delle proposte legate a una sua conoscenza e tutela profonda.

Dall’archeologia del paesaggio alla valorizzazione dei beni culturali paesaggistici e ambientali della montagna attraverso il 3D e le tecnologie digitali; dalla storia del paesaggio e delle economie tradizionali – ambiente, lana, ferro, allevamento, agricoltura – alla cultura dei luoghi per ri-abitare la montagna e ripensare il modello del turismo. Queste alcune delle materie di studio per un corso della durata di 120 ore totali, che offre sbocchi occupazionali ai giovani sia in ambito pubblico (presso Comuni, Parchi, Comunità Montane, etc.) che privato, come professionisti nel campo della valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali della montagna.

Outback’97

Nata nel 1997, ma mossa da una passione che viene da ben più lontano, Outback’97 opera nell’ambito della selezione e distribuzione di abbigliamento e attrezzatura di alta gamma per il mondo Outdoor, con spiccata attenzione per la pratica sportiva, l’educazione al comportamento, al rispetto e alla sicurezza in ambiente innevato.

Con soddisfazione in anni di attività abbiamo creato centri di addestramento all’autosoccorso in valanga nelle Alpi e Appennini con installazioni di dispositivi di controllo della funzionalità dell’attrezzatura di autosoccorso, organizzato base camp tematici, corsi di conoscenza dell’ambiente innevato, sicurezza in arrampicata, in via ferrata e di primo soccorso.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close