News

Super Green pass, cosa cambia per gli impianti sciistici e chi va in montagna

Il Consiglio dei ministri ha approvato nella serata di ieri 24 novembre il decreto che introduce una nuova versione del Green Pass “rafforzata” che può essere ottenuta solo da coloro che sono vaccinati o guariti dal Covid-19. Chi non è vaccinato non potrà avere questo nuovo Green Pass sottoponendosi a tampone negativo nelle precedenti 48 ore (72 ore se è stato fatto un tampone molecolare), che permetterà invece di ottenere un “Green Pass base”. Le nuove regole saranno in vigore dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022.

Le nuove regole valgono anche in zona bianca. Chi ha il Green Pass rafforzato non sarà sottoposto alle restrizioni della zona gialla e arancione, che colpiranno invece solo coloro che hanno il Green Pass base. Mentre in caso scatti la zona rossa anche i vaccinati e i guariti dovranno rispettare i divieti.

La durata del Green Pass vaccinale è stata abbassata da 12 a 9 mesi.

La mascherina rimane obbligatoria solo al chiuso in zona bianca, mentre in zona gialla, arancione e rossa è obbligatoria anche all’aperto. In tutte le zone è sempre obbligatorio portarla con sé e indossarla in caso di assembramenti.

Cosa cambia con il Green Pass rafforzato

Solo coloro che posseggono un Green Pass rafforzato, ottenuto quindi da vaccinazione o guarigione, potranno accedere a bar e ristoranti al chiuso, spettacoli, eventi sportivi, discoteche, cerimonie pubbliche. Quindi, per come sono state regolate le cose fino ad ora, è presumibile pensare che il Green Pass rafforzato sarà necessario anche per usufruire della ristorazione all’interno di rifugi e baite in montagna.

Per quanto riguarda gli impianti sciistici in zona bianca e gialla sarà possibile accedere con il green pass base, mentre in zona arancione sarà necessario avere il green pass rafforzato. In zona rossa gli impianti sciistici dovranno chiudere.

Per chi ha prenotato un soggiorno in montagna è utile sapere che cambiano le regole anche per gli alberghi: per accedervi, anche in zona bianca, sarà necessario esibire il Green Pass base. Solo agli ospiti sarà sufficiente il Green Pass base per poter entrare nel ristorante della struttura. Per estensione, tale regola dovrebbe valere anche per il pernottamento nei rifugi di montagna.

Sarà necessario esibire il Green Pass base anche per accedere al trasporto pubblico locale (bus, metro, ecc.) e a quello ferroviario (non solo alta velocità, ma anche treni regionali, ecc.).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close