Montagna.TV

A lezione di montagna con le Guide Alpine della Lombardia

5 incontri online gratuiti e aperti a tutti

Che differenza c’è tra escursionismo e alpinismo? E tra alpinismo e arrampicata? Quali sono le buone norme di prevenzione da adottare nella montagna invernale? Come si diventa Accompagnatore di media montagna? Sono queste alcune delle domande a cui daranno risposta i professionisti del Collegio Guide alpine Lombardia nel corso di 5 incontri onlinegratuiti e aperti a tutti, volti a presentare le attività svolte dalle Guide alpine e dagli Accompagnatori di media montagna.

5 incontri online per tutti

Gli incontri, che si terranno tra novembre e dicembre, sono organizzati dal Collegio Guide alpine Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia – Unità organizzativa Impianti sportivi e infrastrutture e Professioni sportive della montagna, e hanno lo scopo di divulgare la conoscenza e la consapevolezza delle attività proprie delle professioni di montagna.

“Il successo riscontrato quest’anno dalle escursioni e dalle arrampicate in falesia organizzate dalle Guide Alpine della Lombardia – sottolinea Antonio Rossi, Sottosegretario regionale alla Presidenza con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi –, rappresenta l’ennesima conferma del grande appeal turistico-sportivo delle nostre splendide cime. Un’attrattività che può e deve essere esaltata in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. In quest’ottica, i cinque appuntamenti formativi, approntati dalle Guide in collaborazione con la Regione, rappresentano importanti momenti di riflessione, capaci di offrire spunti puntuali e concreti per esplorare e approfondire ulteriormente le potenzialità legate alle montagne del nostro territorio”.

Calendario degli incontri

Come partecipare

Tutti gli incontri si terranno, dalle ore 17 alle ore 19, su piattaforma Zoom che consente ai partecipanti di fare domande e interagire con chi parla. Le iscrizioni chiudono il giorno prima dell’evento alle ore 12:00.

Per prenotare il collegamento online, è necessario scrivere a segreteria@guidealpine.lombardia.it indicando nella mail la data e l’argomento a cui si è interessati.

Exit mobile version