AlpinismoAlta quota

Manaslu. Majori, Secchi e Tybor finalmente a campo base

“Buone notizie dal Nepal! Anna, Federico e Marco sono appena arrivati al campo base! Estremamente stanchi ma sani e salvi”, alle 15 (ora italiana) ecco comparire sulla pagina Facebook della sci alpinista polacca Anna Tybor il messaggio che il mondo della montagna attendeva con impazienza da ieri, dal momento in cui, alle 15 (ora locale), i tre alpinisti Marco Majori, Federico Secchi e Anna Tybor hanno raggiunto senza ausilio dell’ossigeno supplementare la vetta del Manaslu, per lanciarsi subito in discesa con gli sci lungo le pendici dell’ottava montagna della Terra.

Alle 9 (ora italiana) di questa mattina, finalmente sono giunti i primi aggiornamenti dal Nepal: “Siamo riusciti a collegarci con la squadra e abbiamo buone notizie. Anche se l’azione sulla montagna si è prolungata e i contatti sono molto limitati, sappiamo che Anna, Federico e Marco stanno lentamente tornando al campo base – il messaggio fornito dal team social di Anna – . Dopo un attacco alla vetta relativamente tardivo e purtroppo una discesa abbastanza lenta, tutti e tre hanno trascorso la notte al campo IV. Fortunatamente, hanno potuto rimettersi in forze e ora stanno scivolando verso il campo III e ci aspettiamo che raggiungano il campo base prima del tramonto. Teniamo le dita incrociate”.

Nelle ore successive la conferma che tutto procedesse secondo i piani: “L’equipaggio si muove a ritmo sensazionale. Hanno già superato campo III e praticamente sono arrivati a campo II”.

E infine eccoli finalmente arrivare al termine di questa epica discesa alle ore 18:30 nepalesi. Ora è tempo di riposare, recuperare le energie e realizzare l’impresa appena compiuta. Attenderemo pazientemente i dettagli.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close