Film

Sogni di Grande Nord. Un viaggio in Alaska con Paolo Cognetti

“Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord” (Italia, 2020, 1h 21′) è una pellicola che segna il debutto dello scrittore Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017 con “Le otto montagne” nel mondo del cinema. Presentato in anteprima al Trento Film Festival nell’aprile 2021 e proiettato per pochi giorni nei cinema italiani, il film, diretto da Dario Acocella, arriva finalmente in streaming. Lo trovate sulla piattaforma Itaca On Demand. Preparatevi a un viaggio con destinazione Alaska.

Trama

Un viaggio letterario ed emozionante dalle Alpi fino in Alaska sulle orme di Ernest Hemingway, Raymond Carver, H.D. Thoreau, Jack London, Herman Melville e Chris McCandless di Into the Wild.

Lo scrittore italiano Paolo Cognetti – accompagnato dall’amico Nicola Magrin, viaggiatore ed illustratore – ci guiderà nel suo viaggio tra uomo e natura ripercorrendo le parole e attraversando i luoghi di alcuni dei grandi maestri della letteratura americana, alla ricerca di una nuova frontiera esistenziale per l’uomo e per la sua convivenza con l’ambiente. E durante questo percorso emergerà anche un altro viaggio, quello personale che Cognetti compie a ritroso, per scoprire le sue radici di scrittore e di uomo.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close