CronacaNews

Alpinisti bloccati sul Dente del Gigante. Soccorsi in azione tra vento e nubi

Si è concluso alle 23 di ieri sera un lungo e delicato intervento di recupero di due alpinisti bloccati, a causa di difficoltà incontrate in fase di discesa, sul Dente del Gigante, nel massiccio del Monte Bianco.

A intervenire nel pomeriggio è stato in prima battuta il Soccorso Alpino Valdostano. L’impiego dell’elicottero non è stato però inizialmente possibile a causa delle forti raffiche di vento in quota e di una ampia nube che limitava la visibilità.

Una squadra via terra composta da tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e del Sagf ha dunque cercato di raggiungere i due alpinisti per valutarne le condizioni e per definire una strategia di recupero. Un tentativo di avvicinamento in elicottero è stato condotto anche dai soccorritori francesi ma con esito negativo.

Nel tardo pomeriggio il PGHM di Chamonix, grazie ad una schiarita sul lato francese, ha raggiunto e recuperato, in elicottero uno dei due alpinisti. Ferito a causa della caduta durante la discesa in corda doppia. È stato portato in ospedale a Chamonix. Il compagno di cordata, illeso, è così rimasto ancora bloccato in parete.

Una squadra via terra, con tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e personale Sagf ha intrapreso la salita sul Dente del Gigante per poi affrontare la discesa lungo la via di rientro e raggiungere l’alpinista in difficoltà. Una volta raggiunto, i soccorritori lo hanno portato alla base del Dente e dopo aver percorso la via di rientro si sono diretti al rifugio Torino. Da qui, con la funivia Skyway, attivata appositamente, l’uomo (di nazionalità italiana) è stato portato a Courmayeur. Le sue condizioni di salute sono buone.

La ricostruzione video dell’intervento

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close