CronacaNews

Valle Gesso. Alpinisti bloccati in parete su Punta Piacenza, recuperati nella notte

Nella tarda serata di ieri, lunedì 2 agosto, il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese è intervenuto in Valle Gesso (CN) per due alpinisti bloccati in parete sulla Punta Piacenza, Catena delle Guide, nel massiccio dell’Argentera. I due malcapitati, dopo aver salito la via La dolce vita, hanno perso la linea delle calate in corda doppia senza riuscire a proseguire.

Hanno chiamato a voce il gestore del rifugio Bozano che ha lanciato l’allarme intorno alle 20.30. Mentre le squadre del Soccorso Alpino si preparavano per salire in quota a piedi, alcune Guide alpine di nazionalità francese presenti al rifugio sono partite verso gli alpinisti bloccati per valutare la situazione. Nonostante le condizioni meteo in zona buone, il buio ha reso necessario procedere via terra.

Un lieto fine prima della mezzanotte

L’intervento di recupero si è concluso prima della mezzanotte. I due alpinisti bloccati sono stati raggiunti intorno alle 23 da due Guide alpine francesi e dal gestore del rifugio Bozano che li hanno calati con le corde alla base della parete dove erano presenti le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco che li hanno presi in carico e riaccompagnati al rifugio. Infreddoliti ma illesi.

Tags

Articoli correlati

4 Commenti

  1. Considerazione su Bonatti ed altri bivaccatori estremi con scarsa, per quantita’ e qualita’ , dotazione di abbigliamento e protezioni : erano di un’altra specie?o solo altra pasta?O non avevano alternative tranne che resistere e arrangiarsi con teloni o sacchi bivacco?

  2. Faccio fatica a commentare perché non sappiamo poi molto del caso specifico, ma resto comunque convinto che passare la notte in parete non dovrebbe di per sé essere un motivo valido per chiamare i soccorsi

  3. “hanno perso la linea delle calate in corda doppia senza riuscire a proseguire”
    lo avete ben letto che non si trattava di evitare il bivacco notturno – così lo capisco io…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close