FilmNews

L’amore tra Walter Bonatti e Rossana Podestà diventa una fiction Rai

L’estate è appena iniziata e già iniziano a trapelare notizie interessanti, da tenere a mente per il prossimo autunno. La RAI ha annunciato di recente che nella prossima stagione andrà in onda su Rai 1 una docu-fiction dal titolo “Le montagne del cuore”. I nomi dei due protagonisti innamorati sono Walter e Rossana. Proprio loro, Walter Bonatti e Rossana Podestà, il “re delle Alpi” e la bellissima attrice italiana in grado, col suo fascino, di conquistare Hollywood.

Scritto da Pietro Calderoni, Ivan Russo e Simona Ercolani e prodotto da Simona Ercolani per Stand by me in collaborazione con Rai Fiction, “Le montagne del cuore” vede alla regia Stefano Vicario. Nei panni dei protagonisti, gli attori Alessio Boni e Nicole Grimaudo.

Qualche anticipazione dalla RAI

Su siti specializzati in TV e cinema inizia a circolare una prima anticipazione sulla trama. Una storia che ogni appassionato di Walter ben conosce. Un amore che ci fa e ci farà sempre sognare.

“Ma che razza di esploratore sei, se non riesci a trovare neppure l’Ara Coeli a Roma?”. Nasce così, da un errore al primo appuntamento – aver confuso l’Ara Coeli con l’Altare della Patria – la storia d’amore tra Rossana Podestà e Walter Bonatti. Un amore raro, possibile solo per due anime affini. Quel primo appuntamento è datato 2 giugno 1981 e la loro storia d’amore durerà trent’anni.

Carla Dora Podestà, ovvero Rossana Podestà, è all’apice di una carriera folgorante che l’ha portata fino a Hollywood, segnata però da molte delusioni sentimentali, quando in un’intervista dichiara di sognare ancora l’amore e che, se potesse scegliere, scapperebbe su un’isola deserta con Walter Bonatti. Lui rappresenta quanto di più lontano ci possa essere dal glamour di Cinecittà.

La libertà, il vivere appassionato di un’anima inquieta e ribelle: scalatore, viaggiatore, giornalista. Walter Bonatti era stato il più giovane componente della spedizione sul K2 del 1954. Un’esperienza che il suo animo non dimenticherà mai e fonte di dolore e rivendicazioni costanti. L’ossessione che lo accompagna, durante la relazione sentimentale con Rossana, è proprio quella di discolparsi dall’accusa di omissione per il mancato salvataggio di alcuni compagni di cordata, morti durante quella maledetta spedizione (si nota una certa confusione nelle anticipazioni in circolazione. Ovviamente qui si parla del Freney 1961, ndr). Un’accusa infamante su cui riuscirà a fare chiarezza, grazie all’ostinato bisogno di giustizia, solo molti anni dopo.

Da quell’insolito incontro, Rossana e Walter costruiscono il loro percorso d’amore. Iniziano a camminare insieme con rispetto reciproco e passione. Lei lo asseconda nella sua continua sete di esplorazione, ma come una madre protettiva lo educa alla dimensione degli affetti integrandolo nei suoi legami famigliari. Lui la coinvolge in nuove ed esaltanti esperienze di viaggio, nella scoperta della montagna e della natura. Costruiscono insieme il loro rifugio di Dubino accompagnandosi durante tutto l’arco dei trent’anni del loro amore.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Un dubbio: la prima moglie di Bonatti, è sparita dai media? forse perche’ non era attrice o per Sua volontà di non apparire dopo il divorzio ( nessun gossip in proposito).?O per non essere piu’ in questo mondo? Eppure cercando bene nei mendri del web si trova qualche foto e scarna notizia

    “Sposato nel 1972 con Giulia Carron-Ceva, da cui divorziò nel 1979, Bonatti ha vissuto trent’anni della sua vita con l’attrice cinematografica Rossana Podestà, alternando i periodi di viaggio con soggiorni prolungati a Dubino (Valtellina) e all’Argentario. “

  2. trovato proprio su Montagna Tv un servizio fotografico con la prima moglie..dopo il divorzio nel 1979 silenzio totale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close