CronacaNews

Val Gerola. Recuperate dopo una notte all’addiaccio due giovani disperse

Nella giornata di ieri, lunedì 7 giugno, il Soccorso Alpino della Lombardia ha riportato a valle, sane e salve, due ragazze di 19 anni che si erano perse nella serata di domenica nei boschi della Val Gerola.

Nella tarda mattinata di lunedì, verso mezzogiorno, il Soccorso alpino (Stazione di Morbegno della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna) ha ricevuto una richiesta d’intervento, dopo la segnalazione di una persona che le ha incontrate per caso nella zona dell’Alpe Tagliata, a 1350 metri di quota. Sebbene illese, le ragazze avevano comunque trascorso la notte all’aperto. Sembravano anche un poco in difficoltà e allora, per precauzione, questa persona ha chiesto aiuto.

Le squadre territoriali del Cnsas le hanno raggiunte e accompagnate a valle. L’intervento si è concluso in un’ora circa. Sul posto anche il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza.

Alcuni suggerimenti per non perdersi

“Alcune precauzioni permettono di ridurre al minimo la possibilità di perdersi, quando si esce in montagna – scrive il Soccorso Alpino in calce al comunicato – : è importante consultare le mappe e parlare con chi è pratico dei posti, come pure definire in anticipo il percorso e il momento del rientro.”

“Può essere di grande aiuto avere con sé una lampada frontale o una torcia elettrica – aggiunge il CNSAS – , per segnalare la propria presenza al buio. Attenzione anche al telefonino, perché in alcune zone o per qualche ragione potrebbe non esserci campo; è opportuno anche portare con sé un dispositivo per ricaricare la batteria. Altre informazioni utili per frequentare in sicurezza la montagna sono pubblicate sul sito www.sicurinmontagna.it.”

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close