CronacaNews

Salgono a 14 le vittime. Tragedia sul Mottarone

Aggiornamento 19.30 – Salgono a 14 le vittime della tragedia sul Mottarone dove attorno a mezzogiorno è caduta una cabina della funivia.

Poco fa la notizia dall’ospedale Regina Margherita di Torino che il bambino di 9 anni non ce l’ha fatta.

La causa della rottura di una fune è oggetto di indagine.

“C’è un cavo tranciato, gli altri sono intatti, ma le questioni tecniche competono ad altri”, ha detto il tenente il colonnello dei Carabinieri di Verbania. “Al momento non risultano problemi di manutenzione – aggiunge – ma faremo tutti gli accertamenti possibili”. Secondo la prima ricostruzione, “il cavo portante si è staccato all’altezza dell’ultimo pilastro – spiega – e, nonostante dovrebbero esserci dispositivi di sicurezza, la cabinovia si è staccata”. Un volo di una quindicina di metri, in seguito al quale “la cabinovia è rotolata a valle, finendo la corsa contro gli alberi”. Gli altri cavi, invece, non risultano danneggiati. “Per motivi sanitari (legati alle misure anti-Covid, ndr) – conclude il colonnello Santacroce – viaggiava un numero inferiore di persone”.

“I controlli, le verifiche, erano tutte a posto. Poi quel che è accaduto è tutto da verificare”, afferma l’avvocato Pasquale Pantano, difensore della società che gestisce la funivia del Mottarone. L’impianto è di proprietà del Comune di Stresa.

L’incidente è avvenuto nella parte più alta del tragitto che, partendo dal lago Maggiore arriva a quota 1.491 metri. Le corse durano una ventina di minuti. Il cedimento si è verificato a 300 metri dalla vetta della montagna dove c’è la stazione di arrivo.


Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, insieme ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri sta intervenendo in queste ore sul Mottarone, nella zona intorno a Stresa (VB) a seguito del distacco della cabina della funivia. Sul posto sono state prontamente inviate 2 eliambulanze 118 e le squadre di terra.

Bilancio di 9 morti e 2 feriti gravi

Il servizio dell’Elisoccorso 118 piemontese ha confermato che in seguito alla caduta della cabina, 9 persone sono decedute in loco, mentre 2 pazienti minorenni sono stati elitrasportati in eliambulanza, in codice rosso, all’ospedale Regina Margherita di Torino.

Tags

Articoli correlati

5 Commenti

  1. Dicono che non si e’rotto il cavo portante, ma quello traente. Dicono,che , di conseguenza, la cabina non trattenuta e’scivolata indietro sul portante e , non trattenuta da dispositivo frenante alla fine e’andata a scarrellare e sbattere su pilone. Si sospettano concause. Gia’ gli impianti hanno lavorato poco, adesso avranno pochi utenti pure le altre funivie ..in procinto di una ripresa con le precauzioni anticovid dentro le cabine. C’e’pure da aspettarsi
    una campagna denigratrice di stampa estera concorrenziale.
    trovato questo esaureinte saggio :https://webthesis.biblio.polito.it/11817/1/tesi.pdf
    a pag 48 un elenco di casistica… internazionale.

  2. L’Italia dei progetti e delle opere faraoniche ha di nuovo dato il meglio di se stessa: una sola parola è degna di tutto questo: VERGOGNA!!!

  3. Fino ai primi anni ’60 c’era una bellissima ferrovia a scartamento ridotto che saliva al Mottarone con una graziosa stazione intermedia di pregevole architettura di inizio ‘900; il tutto è stato abbandonato per questa funivia e la stazione ora è lì, abbandonata allo sfascio
    Non si poteva ammodernare quella ferrovia ci voleva troppo tempo a salire? certo il tempo è denaro… era bellissima quella ferrovia e ho avuto la fortuna da bambino di usarla; è come se in Svizzera togliessero la ferrovia della Jungfrau per farci al post suo una funivia

  4. Io penso che la politicizzazione interessata di tutto faccia molti danni, dato che tutto viene discusso senza decidere mai nulla, ma facendo accordi programmatici e emettendo regole infinite, finendo col dare le cose in mano a varie persone poco competenti, ma espressione delle varie forze politiche, per non avere contrasti e in caso di problemi per potersi ricattare vicendevolmente.
    Qui già si parla di vari enti separati di controllo e mi domando: chi controlla la portante, chi la traente, chi i freni, chi i motori, chi le sicurezze a valle, chi quelle a monte…………. ???
    Penso che in questi venti anni si sia esagerato con la rappresentanza politica.
    Poi il colpevole di sicuro lo trovano, basta che sia scomodo o da annientare e si scarica tutto.
    Magari ormai sono talmente vecchio che non capisco più niente della nostra democrazia.

    1. Tranquillo che come al solito dopo anni e anni troveranno il “colpevole” che sara’ il piu’ pir..e finira’ a tarallucci e vino. Nel frattempo non resta che recitare una preghiera per quegli sfortunati che il destino ha voluto fare salire……..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close