News

Tornano le Giornate FAI di primavera

Torna l’appuntamento con le Giornate FAI di primavera. Saranno oltre 600 le aperture in più di 300 città, proposte nel weekend del 15 e 16 maggio 2021. Scopriamo insieme i dettagli di questa seconda edizione in tempi di pandemia.

Dettagli dell’edizione 2021

Sarà una edizione nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria quella del 2021, come evidenzia il FAI sulla pagina web dedicata alle Giornate di primavera. Grande impegno e attenzione per assicurare ai cittadini di godere dell’eccezionale varietà del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Saranno visitabili ville e parchi storici, residenze reali e giardini, castelli e monumenti, aree archeologiche e musei. E ancora orti botanici, percorsi naturalistici, itinerari alla scoperta dei borghi d’Italia.

“Nel 2021 la manifestazione di punta del FAI, accolta sempre con gioia e speranza e diventata ormai irrinunciabile per tantissimi italiani che amano stupirsi di fronte alle bellezze spesso poco conosciute che ci circondano, sarà anche una preziosa occasione per spiegare, attraverso l’attenta scelta dei luoghi e la narrazione che ne verrà fatta, la nuova visione culturale della Fondazione – spiega il Fondo Ambiente Italiano – che vede l’Ambiente come indissolubile intreccio tra Natura e Storia e la Cultura come sintesi delle scienze umane e naturali. E l’Italia, come nessun altro paese al mondo, è ricca di esempi di come la co-evoluzione armonica di Natura e Uomo abbia creato paesaggi unici.”

Come partecipare

I posti disponibili sono limitati con prenotazione obbligatoria (da effettuarsi sul sito www.giornatefai.it) fino a esaurimento posti disponibili ed entro la mezzanotte del giorno precedente la visita.

I colori delle regioni potrebbero rappresentare ovviamente un limite. “In base alla normativa, le aperture delle regioni Sicilia, Sardegna e Val D’Aosta sono rimandate in data da destinarsi – informano gli organizzatori – . In tutto il resto d’Italia che sarà zona gialla durante il weekend del 15 e 16 maggio, sono aperte le prenotazioni, affrettatevi! In particolare apriamo le prenotazioni finora chiuse anche in Basilicata, Puglia e Calabria.” Consigliamo di controllare gli aggiornamenti sul sito con costanza.

Come scoprire i luoghi d’interesse in zona

Sono 3 le semplici regole da seguire per scegliere la destinazione della propria gita del weekend FAI.

  1. Consultare il portale “Giornate FAI” per trovare i luoghi di interesse. Si possono effettuare ricerche per nome, regione, città. Se si sta navigando con geolocalizzazione attivata è possibile scoprire quali sono le aperture più vicine.

  2. Cliccare sulla scheda del luogo di interesse, contenente tutte le informazioni su gli orari e le modalità di visita e notizie sul luogo selezionato.

  3. Prenotare la visita, cliccando sul bottone PRENOTA. Si richiederà di scegliere giorno, orario e numero di partecipanti. La prenotazione è obbligatoria a fronte del versamento di un contributo minimo suggerito di 3€.
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close