News

Stambecco alpino, i cittadini al servizio della ricerca

Parco Gran Paradiso lancia un questionario per raccogliere segnalazioni

Il Parco Nazionale Gran Paradiso partecipa ad un progetto di ricerca sul fenomeno dell’ibridazione nello stambecco alpino. E a supporto di tale ricerca, coordinata dal Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino con il coinvolgimento di esperti di tutta Europa, chiede la collaborazione degli appassionati di montagna.

Ancora una volta la citizen science diventa dunque un tool importante a supporto della ricerca scientifica. Il principale obiettivo del progetto è raccogliere segnalazioni di individui ibridi nati dalla riproduzione tra stambecchi e capre domestiche presenti sulle Alpi, mappare la loro distribuzione nel tempo e nello spazio ed organizzare i risultati in un articolo scientifico.

“Chiediamo quindi la collaborazione di tutti gli appassionati i montagna per aiutarci a raccogliere le segnalazioni di ibridi avvistati, anche nel passato, sulle nostre montagne – scrive il Parco – . Se in questi anni avete effettuato o siete a conoscenza di avvistamenti di sospetti ibridi di stambecco, vi chiediamo gentilmente di compilare il questionario (disponibile sul sito ufficiale del Parco), diffondendo questo messaggio ai vostri conoscenti appassionati di montagna che potrebbero avere informazioni a riguardo”.

Nella sezione dedicata al progetto sul sito dell’Ente sono disponibili alcuni link cui trovare maggiori informazioni sul progetto nonché il questionario in diverse lingue per raccogliere le segnalazioni provenienti da tutto l’arco alpino.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Mi domando se vogliamo farne degli animali ancora più tonti e indolenti di quelli che ora sono.
    Viaggio su altre strade?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close