Montagna.TV

Linea Bianca a Cervinia, al cospetto della Piramide delle Alpi

Linea Bianca torna con una nuova puntata ambientata in Valle d’Aosta, che ci porterà a Cervinia, al cospetto della Piramide delle Alpi. Appuntamento oggi, sabato 10 aprile, alle ore 14:00 su Rai Uno.

Anticipazioni RAI

Quota 2513 metri sul livello del mare: su cima Fontana Fredda, meravigliosa balconata sul Cervino, un’incredibile apertura di puntata in compagnia di Massimiliano Ossini.

“Un Santo che amava la montagna e ne che sentiva la Sacralità”: sull’Alpe Promindoz, alla Chiesetta del Papa, dove Giovani Paolo II° si ritirò in preghiera per benedire l’anno 2000, in compagnia di Paolo Papone, il parroco alpinista, bellissimi ricordi ed intense sensazioni per Lino Zani.

L’emozione di sfidare i propri limiti: a Perrer, in Valtournenche, sulla parete di ghiaccio, scenografica scuola d’arrampicata a cielo aperto per le guide alpine di Cervinia, un’appassionante prova di coraggio anche per Giulia Capocchi.

Il brivido dello sci di velocità: a Cheneil, piccolo villaggio alpino semideserto sopra Cervinia, vittorie e trionfi di Valentina Greggio, campionessa del mondo del chilometro lanciato.

Dalle Gole del Gouffres des Bousserailles, scavate dal torrente Marmore, allo spettacolo del lago Blu: a Valtournenche, la magia di due modi diversi d’essere dell’acqua.

La preparazione del burro con il metodo arcaico dell’affioramento, l’allevamento brado delle capre, la mungitura delle vacche, la produzione dei formaggi: a Crepin, in Valtournanche, la passione per la propria terra e per le attività della tradizione montana.

Un pasto completo e sostanzioso, da consumarsi nelle fredde giornate invernali: in un caratteristico rifugio, ai piedi del Cervino, con la signora Ulla, curiosità e preparazione della zuppa valpellinese, prelibato piatto della cucina Valdostana.

Un sogno che si avvera: a quota 3840 metri sul libello del mare, alla capanna Carrel, sulla via italiana del Cervino, alla scoperta dei una delle montagne più maestose delle Alpi.

Exit mobile version