Sci alpinismo

17.645 metri di dislivello con gli sci in 24 ore, il record di Martina Valmassoi

24 ore no-stop, tra il 21 e il 22 marzo, sono il tempo in cui Martina Valmassoi ha stabilito il nuovo record femminile di dislivello sugli sci raggiungendo 17.645 m D+.

L’atleta lo ha realizzato sulle vette di casa in Auronzo di Cadorelungo un circuito con partenza dalla pista da sci che da Auronzo porta al Monte Agudo. 725 metri di dislivello che Valmassoi ha salito e sceso fermando il cronometro dopo 23 ore e 44 minuti e, come detto, 17645 metri di dislivello con solo brevi pause di recupero.

Non era un progetto che avevo in testa da moltissimo, da quando sono stata sicura di provarci, ci ho messo tutta me stessa sia nell’organizzarlo che nella preparazione rimanendo sempre fedele a ciò che mi piace fare in montagna” ha spiegato l’atleta, che ha raccontato anche come si è preparata: “Ho fatto degli allenamenti specifici in pista per capire il passo che dovevo tenere durante il tentativo. Il massimo che ho fatto per l’allenamento in pista sono stati 5.000 mt. Per la preparazione a un mese dall’evento ho fatto due settimane di preparazione di carico pesante con 61 ore di allenamento con 31.000 m di dislivello preparando le basi“.

Martina strappa il precedente record alla statunitense Rea Kobl, realizzato solo lo scorso 15 marzo salendo 16.777 metri. Il primato precedente risale al 2018 ed era della svedese Malene Blikken Haukøy con 15.440 metri di dislivello positivo. Quello maschile invece è detenuto dal 2019 da Kilian Jornet con 23486 m D+.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Basta essere nel piccolo comune”giusto”. con meno di diecimila abitanti , si ha un raggio di 30 chilometri in orizzontale, in montagna non c’e’limite per il verticale.Monotono? No.. il paesaggio cambia nelle 24 ore…e pure i gruppetti che hanno fatto compagnia temporanea. Questo sito mostra in mappa dove si puo’ spaziare in
    zona rossa-arancio Trentina. Gran risparmio pillole anticolesterolo.
    https://napo.github.io/pat30cappa/
    hai voglia..! chi non ha questa situazione favorevole,si deve accontentare di scale di palazzo. Questa si’ e monotonia!Non c’e’neppure aria buona.. dalle fessure delle porte degli appartamenti arrivano acri zaffate e pure urla isteriche , musiche non gradite , attacchi interminabilidi tosse catarrosa.Monte Agudo ? un sogno !
    La ragazza ha un pregio in piu’ “il sorriso sotto sforzo”: dote non comune per chi performa ma ha gnigno contratto, bava alla bocca, chiazze di sudore acido, moccolo che scende dalle narici.
    Per commentatori sprezzanti un consiglio : Meglio astenersi da usare classificazioni desunte da lessico pseudo medico che diagnostica difficolta’ e malattie…e’rispetto, non politically correct.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close