Alpinismo
Valseschini in solitaria sulla Medale
LECCO — Un’altra bella impresa in solitaria per il lecchese Fabio Valseschini, che lo scorso inverno è stato autore della burrascosa salita invernale, senza compagni, della Via del Fratello sul Badile. Stavolta, il lecchese ha chiuso, non senza un pizzico di suspence, la via Formica sulla Corna di Medale.
Valseschini ha compiuto la salita tra il 17 e il 18 aprile, con un bivacco in parete. La via della Formica, poco frequentata, è stata aperta da Maurizio Riva e Dario Tonoli nel 1977 ed è parecchio impegnativa.
Ha una sezione strapiombante al centro, parecchi problemi di protezione nella parte iniziale e difficoltà di orientamentro tra la vegetazione che infesta il tratto di uscita.
Insomma, fitta di insidie che per due volte hanno fatto volare l’alpinista lecchese. La prima per una zolla erbosa e la seconda per un vecchiochiodo che si è spezzato. Ma fortunatamente Valseschini si trovava nella zona di strapiombi e non ha subito conseguenze.
"Avrei voluto salire sia la Formica che la Via del Fratello con l’amico Marco Perego – ha spiegato Valseschini al blog Intotherocks -. Ma lui non c’è più e così le ho salite in solitaria".
La Corna di Medale sovrasta Lecco ed è meta celebre e impegnativa dei climber della zona e non solo. Accanto alla Formica sale anche una delle classiche vie Cassin.
Sara Sottocornola
Foto di Carlo Caccia courtesy of http://www.intotherocks.splinder.com/